Il ministero delle Infrastrutture e Mobilitá Sostenibili, ha affidato a Grimaldi la tratta marittima Cagliari-Arbatax-Civitavecchia in gestione temporanea per 6 mesi.
ROMA – A partire dal prossimo 23 settembre, Grimaldi effettuerá il servizio di linea Civitavecchia-Arbatax-Cagliari in gestione temporanea, per i prossimi sei mesi, in attesa che venga indetta una nuova gara con cui lo Stato individuerá l’affidatario della Convenzione per la durata di cinque anni.
Fino a quel momento la linea di cabotaggio sará effettuata dal traghetto ro-pax Catania di Grimaldi Lines, battente bandiera italiana, con una capacitá di carico pari a 2,200 metri lineari di merci rotabili (automobili, furgoni, camion, semirimorchi) e fino a 955 passeggeri di capienza. La Catania presenta le stesse caratteristiche tecniche della motonave Corfù, impiegata sulla Napoli-Cagliari-Palermo.
Il collegamento avrá una frequenza trisettimanale e due scali ad Arbatax. Con partenze da Civitavecchia per Cagliari ogni martedì, giovedì e sabato alle 20, e da Cagliari per Civitavecchia ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 20.
Il Gruppo Grimaldi svolge inoltre i collegamenti ro-pax da e per la Sardegna: Civitavecchia-Porto Torres-Barcellona, Livorno-Olbia, Civitavecchia-Olbia e Napoli-Cagliari-Palermo. Inoltre, opera i collegamenti ro-ro merci Porto Torres-Genova e Cagliari, Genova, Livorno, Salerno e Valencia/Sagunto
«Dimostriamo nuovamente la nostra vicinanza alle reali istanze del nostro Paese, con particolare riferimento ai passeggeri e alle aziende di trasporto della Sardegna Centro-Meridionale, che ormai da mesi chiedono servizi di trasporto adeguati alle loro esigenze», ha dichiarato l’amministratore delegato del gruppo Grimaldi, Emanuele Grimaldi. «Con i nostri collegamenti facciamo della continuità territoriale non uno slogan ma una realtà, assicurando ai sardi il diritto alla mobilità e creando sempre più possibilità per gli operatori economici dell’isola. Desidero ringraziare il vertice del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili per la fiducia ancora una volta accordataci. Ci impegneremo per offrire un ottimo servizio come fatto sulla linea Napoli-Cagliari-Palermo che, fin dal suo lancio, è stata fortemente apprezzata dalla nostra clientela».
Il network dei collegamenti offerti dal Gruppo Grimaldi da e per la Sardegna, vede lo storico collegamento Civitavecchia-Porto Torres-Barcellona ed altre linee regolari miste per merci e passeggeri quali Livorno-Olbia, Civitavecchia-Olbia e Napoli-Cagliari-Palermo; inoltre, opera numerosi servizi merci che collegano Porto Torres con Genova e Cagliari con Genova, Livorno, Salerno e Valencia/Sagunto.