Partnership PSA Intermodal Italy NV e Logtainer per lo sviluppo di Intermodal Terminal Padova

PSA Ferrari
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

PADOVA – Il raggruppamento di imprese composto da PSA Intermodal Italy NV e Logtainer Srl, selezionato il 19 dicembre scorso– con procedura pubblica – guiderà lo sviluppo del Terminal Intermodale di Interporto Padova SpA.

I progetti di sviluppo sono stati annunciati nel corso di una conferenza stampa svolta stamani presso il Comune di padova alla presenza del sindaco, del presidente della Provincia, Sergio Giordani, del presidente di Interporto Luciano Greco e del vicepresidente della CCIAA, Patrizio Bertin.

Il closing della procedura porterà alla costituzione di Intermodal Terminal Padova Srl, con Interporto Padova che manterrà una partecipazione significativa e un ruolo strategico, a garanzia della continuità operativa e dello sviluppo futuro dell’infrastruttura.

Roberto Ferrari amministratore delegato di PSA Italy, ha sottolineato: «Padova rappresenta, a nostro avviso, uno snodo logistico di grande rilevanza per il sistema industriale italiano ed europeo. La proposta presentata intende offrire una visione di sviluppo di lungo periodo integrata con le reti intermodali e ferroviarie internazionali, nel pieno rispetto dei processi decisionali in corso. PSA guarda a questo percorso con senso di responsabilità e con l’intento di contribuire alla crescita sostenibile del terminal e del territorio».
L’obiettivo condiviso è rafforzare il ruolo di Padova come hub logistico di primo piano, promuovendo l’intermodalità, riducendo il traffico su gomma e valorizzando connessioni efficienti con i principali porti italiani e i corridoi ferroviari europei.

«Come socio fondatore e consigliere di amministrazione di Logtainer sono particolarmente soddisfatto e orgoglioso di questa opportunità. – evidenzia Giulio Schenone, membro del Consiglio di Amministrazione di Logtainer – L’aggiudicazione della gara rappresenta per noi molto più di un investimento: è l’avvio di una partnership strategica con un territorio di grande valore. Insieme a PSA intendiamo lavorare in forte sinergia con Interporto Padova, con le istituzioni, con il sistema logistico ed economico e con gli stakeholder locali, mettendo a disposizione competenze, visione industriale e capacità operativa per sviluppare un Terminal Intermodale moderno, efficiente e competitivo a livello europeo.»

LEGGI TUTTO
Ingresso di Bridgestone in Alis

«Un passo importante» – conclude PSA Italy – «all’insegna di trasparenza, dialogo istituzionale e visione industriale, per lo sviluppo sostenibile del territorio e del sistema logistico nazionale».

PSA Genova Roberto Ferrari a PParma Partnership PSA Intermodal Italy NV e Logtainer per lo sviluppo di Intermodal Terminal Padova

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori