Il rilancio dell’economia del Paese in uno scenario di incertezza mondiale #SF&LmI2022

SFLmI-2022
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Oltre la logistica, l’economia. Opportunità e sfide della nuova normalità per il rilancio del Paese in un mondo incerto.

MILANO – La seconda giornata di Shipping, Forwarding prenderà il via alle ore 9:00 con la conferenza intitolata Industria, commercio e logistica: il Nord Ovest driver del Paese.
Il Nord Ovest ha storicamente rappresentato il triangolo industriale d’Italia: per un secolo Genova, Milano e Torino – e i loro territori circostanti – sono state le città di riferimento dell’industria nazionale.
Negli ultimi decenni però questo ruolo è venuto gradualmente a mancare, complice anche la situazione infrastrutturale. Le tre Regioni necessitano di una spinta comune, per superare i confini geografici e ragionare come un’unica Macro Regione a livello di logistica, commercio e industria: perché la connettività di un Paese decide le sorti del Paese stesso.
La sessione intende approfondire questi temi, coinvolgendo il mondo logistico produttivo e gli assessori regionali di Piemonte, Liguria e Lombardia.

A seguire – a partire dalle 11:30 – sarà possibile partecipare alla sessione Il trasporto e la logistica refrigerata ATP in Italia: presentazione del libro bianco OITAF.
La flotta di veicoli ATP adibiti al trasporto a temperatura controllata sfiora i 200.000 tra veicoli e semirimorchi. Si tratta di un investimento economico imponente da parte delle aziende logistiche, effettuato in risposta ma a volte anche anticipando le esigenze e le richieste dei committenti dell’industria e della distribuzione. OITAF, in collaborazione con il MISM, ha realizzato per la prima volta su dati ufficiali un libro bianco dove se ne illustra la consistenza, la distribuzione sul territorio e l’aggregazione in flotte.

Alle ore 14 avrà inizio la Presentazione dello studio Contship-SRM: corridoi ed efficienza logistica dei territori.
L’obiettivo generale dello studio è quello di individuare e monitorare i corridoi logistici utilizzati dalle imprese, le loro principali esigenze connesse ai porti di cui si servono ed anche le modalità organizzative che scelgono per spostare i propri prodotti. Per far questo, da 4 anni SRM e Contship si avvalgono di un panel di imprese manifatturiere di alcuni territori strategici che esportano e/o importano merci con modalità marittima facendo uso del container. Quest’anno, oltre a riconfermare i focus sulla sostenibilità e sui processi di digitalizzazione nelle industrie manifatturiere, è stato realizzato un ulteriore approfondimento dedicato al PNRR e alle aspettative delle imprese nei suoi confronti. Dal canto suo Contship, dopo 2 anni di sviluppo tecnologico e un primo lancio in Germania, cambia il modo di organizzare il trasporto su gomma dei container in Italia attraverso driveMybox.

LEGGI TUTTO
Nuovo sistema viario del porto di Genova Sampierdarena, lavori completati al 90%

Digital logistics, le nuove tecnologie e soluzioni per la generazione 4.0 nei trasporti, nelle spedizioni e nei magazzini sarà la sessione che, a partire dalle 15:00, affronterà temi legati alla rivoluzione digitale nell’industria e nella logistica, che ha la sua massima rappresentazione mediatica nelle immagini di magazzini automatici e catene di montaggio robotizzate. A questa parte visibile si affianca quella visibile, nel suo funzionamento ma non nei suoi effetti: smaterializzazione e scambio della documentazione logistica e doganale, distributed ledger, intelligenza artificiale, la sensoristica e l’IoT, la cybersecurity.
Per il nostro Paese, restare fuori da questi sviluppi e dalle reti che si stanno costruendo su queste tecnologie è più che pericoloso, è impensabile. Anche perché anche qui c’entra il PNRR.

La giornata si concluderà con la sessione dedicata a La logistica dell’arte, che avrà inizio alle ore 17:00.
Le opere d’arte sono una categoria di merci speciale, non solo per le esigenze che il loro trasporto e stoccaggio richiedono ma anche per gli adempimenti burocratici necessari per le transazioni commerciali Italia su Italia e ancora di più Italia su estero. Le aziende italiane e operanti in Italia hanno così sviluppato competenze d’eccellenza, che vanno fatte valere anche sui mercati internazionali, e non solo, come supporto per l’esportazione.

PSA Italy

 

Msc Crociere banner

Assarmatori

Assoporti 50anni

 

Agenzia Aldo Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

Confindustria Toscana Costa

Tarros