Genova, il porto si ferma il 31 ottobre – Sciopero di 24 ore contro il licenziamento di un lavoratore GNV

Sciopero porto
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GENOVA – Sciopero del porto di Genova il prossimo 31 ottobre, un blocco di 24 ore, annunciato in un comunicato dalle segreteria di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, a sostegno della vertenza riguardante GNV (Grandi Navi Veloci) contro il licenziamento di «un giovane lavoratore della biglietteria per soppressione della mansione, quindi senza nessun preavviso o sanzione precedente».

Negli ultimi mesi erano stati denunciati da parte dei sindacati e nei confronti di GNV, diversi problemi tra cui la scarsa dotazione organica della biglietteria, mansioni troppo gravose per il personale e nessuna trasparenza sulla direzione aziendale intrapresa negli ultimi tempi. A questo si era aggiunto “il licenziamento di un giovane lavoratore della biglietteria per soppressione della mansione, quindi senza nessun preavviso o sanzione precedente”. Motivi che hanno portato alla definizione dello sciopero che non coinvolge solo i lavoratori di GNV, ma che coinvolge tutto il porto.

I sindacati in una nota informano in merito alla decisione «di intraprendere per il giorno 31 ottobre una prima azione di 24 ore di sciopero di tutti i lavoratori GNV e di un’ora di ritardo partenza nave per il personale marittimo». 

LEGGI TUTTO
Autoproduzione, Uiltrasporti minaccia la mobilitazione dei lavoratori portuali

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori