lorenziniterminal
grimaldi
Yachting > Salone Genova: Forum Nautica e Fisco

Salone Genova: Forum Nautica e Fisco

GENOVA -Il programma Forum UCINA al 58°Salone Nautico si è aperta con "Nautica e Fisco", la tradizionale giornata dedicata alla normativa fiscale quest'anno organizzato in collaborazione con l’Ordine nazionale dei dottori Commercialisti ed Esperti contabili (CNDCEC) e con la presenza dell’Agenzia delle Dogane.
"Prosegue il confronto istituzionale tra UCINA Confindustria Nautica e Agenzia delle Entrate" - ha dichiarato Ernesto Carbone, Direzione legislazione e procedure doganali Agenzia delle Dogane. "Confermando la disponibilità a individuare un percorso semplificato e specificatamente disegnato sulle aziende nautiche per ottenere la AEO (Certificazione di Operatore Economico Autorizzato)".
"Abbiamo effettuato un percorso di certificazione per verificare tutte le criticità" - ha spiegato il Vice Presidente UCINA, Maurizio Balducci - "e ora, in collaborazione con Agenzia delle Dogane siamo pronti a presentare una guida al conseguimento".
Con la certificazione AEO è possibile ridurre le garanzie che i cantieri devono fornire per l'effettuazione di lavori di refitting su unità con bandiera extra UE. Un altro fronte sul quale l'Associazione sta lavorando è quello dell'abbattimento dell'importo medio delle garanzie.
"Sul fronte Agenzia delle Entrate continuiamo a lavorare per ulteriori chiarimenti sulla definizione di navigazione in Altomare che consente di accedere all'esenzione IVA per le attività commerciali" - ha spiegato Ezio Vannucci, Moores Rowland partner -. "Nel frattempo abbiamo realizzato un form per la dichiarazione di navigazione in Altomare che è all'approvazione dell'Agenzia e a disposizione dei Soci UCINA".

La presidente di Ucina, Carla Demaria, ha concluso: "Si tratta di un accordo strategico per l'Associazione perché consentirà di coordinare l'attività di rappresentanza istituzionale dell'Associazione nazionale di categoria con il patrimonio professionale dell'Ordine dei Commercialisti oltre ad effettuare attività di formazione congiunta con gli stessi professionisti".

 

Post correlati

La Germania sequestra il primo megayacht di un oligarca russo

Sequestrato il primo megayacht di proprietà di un oligarca russo, si tratta di Alisher Usmanov, uno dei 26 soci del […]

Azimut cresce nel mercato mediorientale e partecipa al Dubai International Boat Show

Il Medio Oriente mercato in forte crescita per il settore nautico e con grande potenzialità di sviluppo – Azimut ha […]

Civitavecchia, Marina Yachting inchiesta archiviata

CIVITAVECCHIA – Archiviata l’inchiesta sul Marina yachting che sorgerà all’interno del porto storico di Civitavecchia. Si è svolta infatti l’udienza […]


Leggi articolo precedente:
Naples Shipping
Naples Shipping Week il programma 26 e 27 settembre

NAPOLI- Moltissimi i partecipanti degli incontri per la manifestazione della settimana dello shipping a Napoli, (Naples Shipping Week)e alle visite...

Chiudi