La solidarietà prende il largo con i Trofei velici: “Lions Guglielmo Marconi” e “Città di Cattolica”

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

CATTOLICA – “La solidarietà prende il largo” è lo slogan dei Trofei velici che si disputeranno sulle acque dell’Adriatico con partenza dal porto di Cattolica, domenica 21 settembre. In particolare la XVI edizione della Regata Velica “Trofeo Lions Guglielmo Marconi” e la XXV edizione del “Trofeo Città di Cattolica”.
Una giornata all’insegna dello sport e dell’amicizia che unisce la passione per la vela, il valore della competizione sportiva e l’impegno solidale promosso dai Lions Club dei Distretti 108 A, Tb e La, dal Circolo Nautico Cattolica e dalla Fondazione Guglielmo Marconi, con il patrocinio del Comune di Cattolica.

La Regata

Potranno partecipare alla veleggiata tutte le imbarcazioni d’altura cabinate a vela da diporto, sia monoscafi che pluriscafi, i cui armatori siano o meno soci Lions o Leo. Per essere considerata barca Lions/Leo è richiesta la presenza a bordo, per tutta la durata della manifestazione, di almeno un socio effettivo Lions o Leo, da dichiarare al momento dell’iscrizione. I soci Lions e Leo che possiedono esperienza velica ma non dispongono di una barca propria potranno prendere parte alla manifestazione come ospiti su imbarcazioni messe a disposizione o, in alternativa, noleggiare una barca.

Programma

Domenica 21 settembre
• Briefing degli equipaggi alle ore 11.30, sulla banchina del Porto di Cattolica.

• Partenza ufficiale alle ore 12.00.

• Linea d’arrivo tolta dopo l’ultimo arrivato e comunque non oltre le ore 15.50.

A premiare: le Autorità civili, militari, lionistiche indicativamente dalle ore 16 in poi, con tempistiche che potranno subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche e del mare. In caso di rinvio per maltempo, la Regata verrà riprogrammata in data successiva da stabilirsi.

LEGGI TUTTO
“Donne & Nautica”- Figure professionali, competenze e richieste del settore nautico

Sport e solidarietà

Il service resta lo spirito della manifestazione che, quest’anno, destinerà i fondi raccolti a favore della ricerca, e donerà attrezzature ai Reparti di Chirurgia Pediatrica e di Urologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna – Ospedale Sant’Orsola.

“Questo trofeo è diventato negli anni una tradizione che coniuga sportività e amicizia, ma soprattutto solidarietà. Con la Regata riusciamo a trasformare la passione per la vela in un gesto concreto di vicinanza verso chi ha più bisogno. Quest’anno il nostro service è rivolto al sostegno della ricerca medica: vogliamo contribuire a garantire strumenti all’avanguardia a reparti che rappresentano un’eccellenza nazionale”  – sottolinea Anna Ardizzoni, segretaria del comitato promotore Lions – “Ogni imbarcazione in gara e ogni persona presente a Cattolica sarà parte di questo grande messaggio di speranza”.

“Il Trofeo Marconi e il Trofeo Città di Cattolica rappresentano un momento di festa per tutta la città e per il nostro Circolo “– dichiara Daniele Verni, presidente del Circolo Nautico di Cattolica – “Vedere ogni anno la darsena riempirsi di imbarcazioni e di amici che arrivano da tutta Italia è un’emozione che si rinnova. Ma soprattutto, è la dimostrazione di come lo sport possa diventare un veicolo straordinario di solidarietà. Il nostro compito è offrire accoglienza e organizzazione impeccabili, certi che questo appuntamento continuerà a crescere e a dare frutti importanti per la comunità”.
“Questa è la regata che fa battere il cuore – commenta la Sindaca Franca Foronchi -. Non solo per l’emozione di assistere a quel momento magico in cui decine di imbarcazioni spiegano le vele e solcano il nostro bellissimo mare, ma perché è una competizione che unisce lo sport alla solidarietà, avendo come unico obiettivo finale quello di sensibilizzare e contribuire alla crescita della nostra comunità. È una gara per la vita: con i fondi raccolti si doneranno attrezzature utili per la ricerca medica. Cattolica è onorata di sostenere un evento così importante. Grazie al nostro Circolo nautico e al suo presidente per il grande impegno e passione che dedicano in ogni iniziativa e al Lions Club per la sua preziosa e fondamentale attività di sostegno concreto alla società civile”

LEGGI TUTTO
Confindustria Nautica, cifre record per il settore - "Il governo acceleri il piano di sviluppo"

Eventi collaterali

L’appuntamento velico sarà accompagnato da un ricco programma di eventi collaterali:
• Sabato 20 settembre, alle ore 17,00, nel giardino di Villa Marconi (g.c.) la dottoressa Giulia Fortunato, Presidente della Fondazione Guglielmo Marconi, terrà la conferenza “Sulle onde di Marconi: dall’America’s Cup allo Yacht Elettra”,

• Sabato sera alle 20.15, tradizionale cena in amicizia con autorità, organizzatori e regatanti presso il Ristorante del Park Hotel, (prenotazione obbligatoria),

• Domenica 21 settembre, alle ore 12.30, per chi non parteciperà alla competizione è previsto un pranzo conviviale presso la sala panoramica dell’Hotel Kursaal (prenotazione obbligatoria),

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori