La ventisettesima edizione del Premio EY Imprenditore dell’Anno® 2024 ha visto vincitrice nazionale Giovanna Vitelli, presidente del Gruppo Azimut|Benetti. La giuria indipendente, composta da esponenti delle istituzioni, dell’economia e dell’industria, ha assegnato il prestigioso riconoscimento a Giovanna Vitelli per “aver saputo indirizzare l’azienda, non solo alla crescita per dimensioni e profittabilità, ma per aver anche ispirato cambiamenti tecnologici, progetti incentrati sulla sostenibilità, sul benessere dei dipendenti e sulla responsabilità sociale d’impresa”.
EY – leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, assistenza fiscale e legale, transaction e consulenza – conferisce ogni anno il premio ad imprenditori italiani che hanno contribuito alla crescita economica, sociale e ambientale del Paese. I premiati si distinguono per capacità di trasformazione, innovazione e impegno verso la sostenibilità, dimostrati in un contesto di sfide rilevanti e continuo cambiamento.
“Questo premio” – ha commentato la presidente Vitelli – “rappresenta un riconoscimento per i risultati di tutta l’azienda nell’aver accompagnato gli armatori verso una nuova era e un nuovo modo di vivere il mare. Come azienda familiare, abbiamo il privilegio di guardare lontano e creare valore nel tempo. Oggi, questo significa impegnarsi ad abbattere le emissioni per rendere il mondo della nautica più sostenibile, ispirando anche gli altri protagonisti del settore. Ma soprattutto, significa continuare a coniugare la più grande bellezza con la più sofisticata tecnologia. Il mio ringraziamento va alle 2250 persone che in tutto il mondo lavorano nel Gruppo Azimut|Benetti e che, insieme a me, continuano a tracciare la rotta”.