Wista, Daniela Aresu: “Tanti risultati raggiunti nel 2018, la sfida è continuare crescere”

Daniela Aresu, presidente di Wista Italia l’associazione delle “signore dello shipping”- per Corriere marittimo – fa il punto sui risultati raggiunti da Wista Italia nel 2018 e delinea le sfide per il 2019.

di Lucia Nappi

GENOVA –Il 2018 è stato un anno importante per Wista Italia, tanti gli eventi realizzati: dal Convegno sul nuovo Codice della Nautica da Diporto (Genova, aprile 2018) all’assemblea a Cagliari (giugno 2018) alla Naples Shipping Week (con il nostro evento – settembre 2018, Green Shipping: sostenibilità come leva di sviluppo tra impresa e logistica) all’evento internazionale a Tromso (novembre 2018) dove ci siamo riunite con le socie dei 44 Paesi in cui Wista è presente”. Wista Italia a Genova Wista, Daniela Aresu: "Tanti risultati raggiunti nel 2018, la sfida è continuare crescere"

Lo spiega l’avvocato Daniela Aresu, legale di Cagliari e presidente di Wista Italia l’organizzazione delle “signore dello shipping“, le donne italiane che occupano ruoli chiave e posizioni dirigenziali nel settore marittimo. La Aresu dal novembre 2017 guida il consiglio direttivo nel quale siedono Paola Tongiani vicepresidente e tesoriera, Barbara Gallo contact person e le consigliere Alberta Frondoni, Patrizia Lupi (press officer), Gabriella Reccia e Barbara Pozzolo.

La presidente di Wista, per Corriere marittimo, fa il punto sull’anno concluso: le attività svolte dall’organizzazione, parla degli obiettivi raggiunti, si pone nell’ottica di affrontare le prossime sfide ed annuncia alcuni eventi già in programma per il 2019: “La cena di Natale ci ha visto a Genova, – sottolinea Aresu – “nel tentativo di stringerci idealmente in un abbraccio a Genova e alle socie genovesi, privilegiando stavolta più la condivisione con le socie, che infatti erano tante, che il coinvolgimento di autorità o altre associazioni di categoria”. Il tradizionale Christmas Dinner di Wista Italia Villa Chiossone Wista Italy Christmas Party Wista, Daniela Aresu: "Tanti risultati raggiunti nel 2018, la sfida è continuare crescere"che si svolge ogni anno a dicembre per lo scambio di auguri, era stato nel 2017  a Roma quest’anno ha visto invece riunire le socie sul lungomare genovese, nella prestigiosa cornice di Villa Chiossone. “Volevamo un momento quasi intimo per noi e per i nostri ospiti, – ha spiegato la Aresu- e mi sembra, a giudicare dal feedback dei presenti, che sia riuscito”. 

Parlando degli obiettivi del 2019 la presidente di Wista commenta: “La sfida è quella di crescere, siamo cresciute tanto in questo ultimo anno arricchendo Wista di nuove professionalità, elencarle tutte diventerebbe lunghissimo, ma contiamo di crescere ancora di più nel 2019, Wista Italia Wista, Daniela Aresu: "Tanti risultati raggiunti nel 2018, la sfida è continuare crescere"nella forza, nel numero e nella rappresentatività. Tanto deve ancora essere fatto nella promozione della leadership femminile, nella valorizzazione della gender diversity, e il nostro settore di riferimento, shipping e trasporti in generale, è forse più di altri “male oriented”.

“Anche a livello internazionale abbiamo raggiunto grandi risultati nel 2018.L’associazione Wista international è infatti attiva in tutto il mondo e, gioca un ruolo importante nell’attrarre più donne nell’industria marittima e nel sostenere le donne in posizioni dirigenziali. Quest’anno infatti – continua la presidente-Wista International ha ottenuto dall’IMO il riconoscimento di “Consultative Status” e siamo tra le partecipanti al progetto dell’Unione Europea “Women in Trasport. Platform for Change”: la nostra presidente di Wista International, Despina Panayiotou Theodosiou (donna fantastica che ti presenterò quanto prima) è stata nominata da Lloyd’s List tra le 100 persone più influenti nel mondo dello shipping”.

Gli obiettivi per il 2019? Due eventi sono già in calendario, conclude la presidente: “Ci aspetta la celebrazione del 25° anno di Wista Italy e a maggio il Wista Med a Costa Navarino, evento che ogni due anni riunisce i Paesi Wista dell’area del Mediterraneo. “

LEGGI TUTTO
Le interviste di Wista Italy - La legge e il Mare, Alberta Frondoni

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC