La finlandese Wärtsilä, società di ingegneria meccanica industriale, si è aggiudicata un contratto per l’aggiornamento dell’ECDIS, Electronic Chart Display and Information System, ovvero del sistema della rappresentazione e restituzione dati cartografici e nautici, per 50 navi cisterna impegnate sulle rotte del Mar Baltico.
L’accordo è avvenuto nell’ambito del progetto Safety of Navigation in the Baltic Sea – Sea Traffic Management (STM Balt Safe). Il progetto promuove attività e servizi di navigazione elettronica per migliorare la sicurezza e la navigazione delle navi nel Mar Baltico, in particolare indirizzato alle navi cisterna. Un incidente di questa tipologia di navi infatti può provocare una fuoriuscita di petrolio tra le 50 e le 60 mila tonnellate, con conseguenti disastro ecologico e con costi di risanamento altissimi.
Attualmente sono oltre 400 le navi dotate di sistemi di condivisione delle rotte attraverso ECDIS, pertanto il progetto ad ampliare la sicurezza delle navi tank che percorrono queste rotte, consentendo lo scambio dei dati cartografici e nautici e fornendo servizi di assistenza al traffico marittimo (VTS).
Torsten Büssow, amministratore delegato di Wärtsilä Voyage Solutions, ha commentato: «Riteniamo che la condivisione standardizzata delle informazioni sia un elemento fondamentale per migliorare la sicurezza e l’efficienza nel settore marittimo. STM rende la condivisione sicura, interoperabile e controllata dal cliente».