Tornano la Genoa Shipping Week e il Port & Shipping Tech Forum

Port&Shipping tech GenoaShipping Week

Genoa Shipping Week (24-30 giugno) propone “An Oceanic Awakening” lo shipping si (ri)scopre blu  e Port & Shipping Tech Forum Internazionale sull’innovazione e la cooperazione per lo sviluppo del Cluster marittimo del Mediterraneo Genova, 26-28 giugno 2019 11° Edizione.

GENOVA – L’industria marittima può fare la differenza per la salvaguardia degli oceani? Con la campagna An Oceanic Awakening Wärtsilä promuove azioni concrete per trasformare il settore marine&energy in un ecosistema sostenibile, efficiente e connesso. Iniziativa in calendario alla Genoa Shipping Week, settimana di iniziative dedicate allo shipping, organizzata da Assagenti, che coinvolgerà la città di Genova dal 24 al 30 giugno e terminerà con la 15^ edizione dello SHIPBROKERS AND SHIPAGENTS DINNER, la tradizionale cena di gala degli agenti marittimi genovesi.

Martedì 25 giugno dalle 16.30 all’Acquario di Genova, il cluster marittimo incontra biologi marini e divulgatori scientifici per un dibattito organizzato in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
Saluti di benvenuto:
Nicola Costa, Presidente Fondazione Acquario di Genova
Relatori:
Amm. Isp. Capo Giovanni Pettorino, Comandante Generale Guardia Costiera
Andrew Calzetti, marketing director Wärtsilä
Tavola rotonda moderata da Gian Enzo Duci, presidente Federagenti
Donatella Bianchi, giornalista e conduttrice televisiva, presidente WWF Italia
Mariasole Bianco, biologa marina, presidente Worldrise
Antonio Di Natale, segretario generale Fondazione Acquario di Genova
Mauro Pelaschier, velista e ambasciatore One Ocean Foundation
La città di Genova entra a far parte del network internazionale SEA20 Forum con l’intervento di Marco Bucci, Sindaco di Genova
Conclusioni a cura del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare*.

———————————————————————————————————

Torna inoltre il Port & Shipping Tech – Forum Internazionale sull’innovazione e la cooperazione per lo sviluppo del Cluster marittimo del Mediterraneo Genova, 26-28 giugno 2019 11° Edizione. Port&ShippingTech Main Conference è inserita nel più ampio progetto della GENOA SHIPPING WEEK.

LEGGI TUTTO
Genova, conclusa la Blue Economy Summit

#MARITIME SECURITY MERCOLEDÌ 26 GIUGNO |ORE14:00 – 18:00 |PALAZZO SAN GIORGIO – SALA DEL CAPITANO
La sicurezza dei porti e della navigazione è da sempre un obiettivo fondamentale del funzionamento degli Stati, sia in guerra che in pace.
Parallelamente alla sicurezza fisica, la sempre maggiore informatizzazione e connessione delle navi e dei sistemi di gestione dei porti ha reso la cyber security protagonista a pari titolo.
La sessione affronta le sfide attuali e future e le soluzioni tecnologiche e operative emergenti per la sicurezza fisica e cyber dei porti e della navigazione.
Main Topics:
✓ Le norme e le raccomandazioni internazionali e nazionali per la sicurezza fisica e cyber della navigazione, dei porti e delle merci
✓ Sistemi autonomi e semiautonomi per il pattugliamento delle aree portuali e relativi bacini e tratti di mare (aerea, superficie e sub-superficie)
✓ Sensori multispettrali
✓ Sistemi di riconoscimento automatico passivo di persone, veicoli e situazioni
✓ Sistemi anti-tampering per contenitori e depositi
✓ IoT per la sicurezza
✓ Sistemi di sicurezza fisica bordo-nave (sensori di prossimità, sistemi anti-abbordaggio, saferooms, allarmi automatici)
✓ Simulatori e analizzatori dei potenziali attacchi cyber ai sistemi di bordo
✓ Hardening dei sistemi di bordo (compartimentazione, ridondanza, gestione di back-up in locale)
✓ Sistemi alternati e ridondanti per la navigazione
✓ Tecnologie dual-use e sinergia tra settori e attori militari e civili

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC