lorenziniterminal
grimaldi
Shipping > Riciclaggio navale: I cantieri autorizzati e quelli in attesa

Riciclaggio navale: I cantieri autorizzati e quelli in attesa

BRUXELLES - La Commissione europea si è espressa in materia di riciclaggio navale ed ha prodotto una lista di cantieri europei autorizzati al riciclaggio (European List of ship recycling facilities), questi sono in tutto 18 e sono tutti situati nella UE. Per essere inclusi nella lista è necessario rispondere a severi requisiti per poter avere accesso esclusivo al riciclaggio delle navi battenti bandiera di uno degli stati membri dell'Unione. L'elenco verrà tuttavia ampliato, sono infatti 18 le domande di cantieri extra comunitari in attesa di essere esaminati. La Commisione europea si riserverà comunque di decidere la loro inclusione nella lista nel corso del 2017, solo in seguito a sopralluoghi per la verifica delle credenziali e dell'idoneità ai requisiti richiesti. Secondo la CE, a livello mondiale, ogni anno circa 1000 grandi navi, raggiunto il termine del ciclo di vita, vengono smantellate per riciclare l'acciaio e le attrezzature. Di queste la maggior parte vierne smantellata in Asia meridionale, spesso sulle spiagge e in condizioni pericolose per la salute di chi vi opera, ma anche perchè diventano fonte di inquinamento delle zone costiere. Infatti molte vecchie navi contengono materiali pericolosi, come l'amianto, molte sostanze chimiche e grandi quantità di oli e petrolio. 

Per essere inclusi nell'elenco gli impianti i candidati devono rispondere a rigidi criteri di selezione: oltre ad essere titolari di una licenza nei rispettivi paesi, le strutture che intendono essere autorizzate dall'UE devono fornire un certificato che attesti l'esperienza nel settore del recupero navalee e devono accettare le verifiche che la Commissione europea potrebbe effettuare qualora lo ritenesse necessario. Inoltre gli impianti di riciclaggio delle navi devono rispondere ai requisiti del regolamento sul riciclaggio delle navi UE in materia di infrastrutture e procedure, ad esempio quelli destinati a garantire il contenimento di tutte le sostanze pericolose, la sicurezza ambientale e la salute dei lavoratori. Al di là delle strutture necessarie all'interno del cantiere, l'approvazione degli impianti dipende anche dalla corretta gestione dei rifiuti e dalla garanzia che tutti i diritti fondamentali del lavoro rispondano agli standard europei. 

La lista dei cantieri autorizzati: 3 impianti in Francia, nel Regno Unito, in Lituania;  2 cantieri in Danimarca, in Olanda, 1 cantiere in Belgio, in Lettonia, in Polonia, in Portogallo, in Spagna. Nell'elenco non figurano cantieri italiani.

BELGIO : NV Galloo Recycling Ghent Scheepszatestraat 9 9000 Gent Belgium www.galloo.com

DANIMARCA 

Fornæs ApS Rolshøjvej 12-16 8500 Grenå Denmark www.fornaes.dk

Smedegaarden A/S Vikingkaj 5 6700 Esbjerg Denmark www.smedegaarden.net

FRANCIA

GARDET & DE BEZENAC Recycling / Groupe BAUDELET ENVIRONNEMENT – GIE MUG 616, Boulevard Jules Durand 76600 Le Havre France

Grand Port Maritime de Bordeaux 152, Quai de Bacalan - CS 41320 - 33082 Bordeaux Cedex France

Les Recycleurs bretons Zone Industrielle de Kerbriant - 29 610 Plouigneau France

LETTOIA

A/S "Tosmares kuģubūvētava” Ģenerāļa Baloža street 42/44, Liepaja, LV-3402 Latvia

LITHUANIA

UAB APK Minijos 180 (berth 133A), LT 93269, Klaipėda, Lithuania

UAB Armar Minijos 180 (berth 127A), LT 93269, Klaipėda, Lithuania

UAB Vakaru refonda Minijos 180(berth 129, 130, 131A, 131, 132, 133A), LT 93269, Klaipėda, Lithuania

OLANDA

Keppel-Verolme Prof. Gerbrandyweg 25 3197 KK Rotterdam-Botlek The Netherlands

Scheepsrecycling Nederland B.V. Havenweg 1; 3295 XZ s-Gravendeel Postbus 5234; 3295 ZJ sGravendeel The Netherlands

POLONIA

ALMEX Sp. Z o.o. ul. Ks. Stanislawa Kujota 1 70-605 Szczecin Poland

PORTOGALLO

Navalria - Docas, Construções e Reparações Navais Porto Comercial, Terminal Sul, Apartado 39, 3811-901 Aveiro

SPAGNA

DDR VESSELS XXI, S.L. Port of "El Musel" Gijon Spain

REGNO UNITO

Able UK Limited Teesside Environmental Reclamation and Recycling Centre Graythorp Dock Tees Road Hartlepool Cleveland TS25 2DB

Harland and Wolff Heavy Industries Limited Queen's Island Belfast BT3 9DU United Kingdom

Swansea Drydock Ltd Prince of Wales Dry Dock Swansea Wales SA1 1LY United Kingdom

 

Post correlati

Concluso con successo a Palermo il Forum MID.MED Shipping & Energy

PALERMO – Conclusa con successo la seconda edizione di MID.MED Shipping & Energy Forum con la cerimonia dello scambio di […]

Kalypso Line, nuovo collegamento Intramed Short Sea Lines, tra Turchia, Libia e Italia

Crescono i servizi di linea della nuova compagnia armatoriale Kalypso, gruppo Rif Line, che ha annunciato stamani l’inaugurazione di  Butterfly, […]

Nuove acquisizioni per Rimorchiatori Mediterranei che sbarca a Singapore e in Malesia

ùRimorchiatori Mediterranei acquisisce il 100% di Keppel Smit Towage Private Limited e Maju Maritime Pte Ltd ed entra nel servizio […]


Leggi articolo precedente:
Genova: Fermata nave senza carte nautiche

GENOVA- È ferma da ieri in porto alla banchina di Ponte Eritrea, una nave da carico, di bandiera “Antigua”, denominata MAPLE...

Chiudi