Preservare gli oceani, la presidente von der Leyen al “One Ocean Summit”

vonDer Leyen

La presidente della von der Leyen e i commissari Vălean e Sinkevičius partecipano al One Ocean Summit di Brest rappresentando la Commissione Europea. Il vertice che si svolge dal 9 all’11 febbraio, riunisce tutti i rappresentanti mondiali ed è dedicato alla protezione degli oceani ed è organizzato dal presidente francese Emmanuel Macron. L’obiettivo del summit è quello di mobilitare la comunità internazionale per promuovere e intraprendere azioni concrete per preservare e sostenere oceani sani, innalzando il livello collettivo di ambizione sulle questioni marine.

In sede al summt  von der Leyen interverrà riguardo all’azione comune dell’UE per preservare gli oceani, intervento che costituisce una parte essenziale del contributo dell’UE al vertice, durante il segmento ad alto livello, dove Macron riunisce i capi di Stato, i leader delle istituzioni multilaterali, dirigenti delle imprese internazionali, gli esponenti politici e i rappresentanti della società civile al fine di raggiungere di assumere degli impegni condivisi. Il discorso della presidente von der Leyen potrà essere seguito in diretta venerdì alle 10.30 su EbS.

La commissaria Vălean, responsabile per i Trasporti, interviene nella giornata di oggi per con il discorso di apertura al forum sull’ecologizzazione dei corridoi marittimi, in cui discuterà del ruolo dell’innovazione e delle alleanze industriali nella decarbonizzazione del trasporto marittimo, nonché al forum sulla transizione verde delle città portuali.

Sempre nella giornata di oggi anche l’intervento del commissario Sinkevičius, responsabile per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, presso la tavola rotonda “Un’Europa degli oceani” e con il discorso di apertura al forum “Regioni costiere — 200 milioni di utenti del mare”, che si terrà domani 11 febbraio.

LEGGI TUTTO
Vard/Fincantieri costruirà una unità fishery per Deutsche Fischfang-Union

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC