Per le shipping company profitti da 100 miliardi di dollari, tre volte i record di sempre

nave container

Secondo Drewry, società di consulenza britannica,  l’industria del trasporto marittimo di container potrebbe registrare nel 2021 un profitto record pari a 80 miliardi di dollari, un ulteriore aumento rispetto alle previsioni di 35 miliardi di dollari di alcuni mesi fa.

PROFITTI RECORD NEL 2021
Ma non è da sottovalutare che, se le tariffe di trasporto continueranno a crescere, superando tutte le previsioni tracciate sino al momento  – sostiene  Drewry – il profitto del 2021 potrebbe aggirarsi attorno ai 100 miliardi di dollari, addirittura triplicando i record di tutti i tempi.

Il 2021 sarà il primo anno nella storia dello shipping in cui i profitti dei vettori si avvicineranno ai 100 miliardi di dollari e le tariffe medie di trasporto aumenteranno del 50%, in un contesto di enormi interruzioni operative dei sistemi portuali e marittimi”, ha osservato .

VOLUMI CONTAINER
Drewry prevede che i volumi dei container  continueranno ad aumentare durante l’alta stagione nel terzo trimestre e chiuderanno l’anno con una crescita annua di circa il 10%, consolidando quello che è stato un anno record per il settore.

“Ci stiamo abituando a vedere tassi di crescita annuali a tre cifre e  i tassi spot sulla maggior parte delle rotte”, spiega Drewry.
Per quanto riguarda il 2022, gli analisti britannici suggeriscono che ci sarà ancora una crescita, ma probabilmente solo la metà delle previsioni e che la spesa dei consumatori tornerà verso i servizi man mano che le restrizioni legate al Covid verranno revocate. Per il 2022, Drewry prevede che l’EBIT diminuirà di poco più di un terzo a causa dell’allentamento delle tariffe di trasporto e dell’aumento dei costi che potrebbero rimanere più alti con molti vettori bloccati in costosi noleggi a lungo termine.

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OVERCAPACITY DI NAVI

Nei prossimi anni, sostiene Drewry,  il numero delle navi in costruziuone e dei contratti nei cantieri  potrebbero portare nel 2023 ad una overcapacity, sebbene il fenomeno potrà essere bilanciato dalle nuove normative ambientali che dovrebbero rallentare la crescita delle flotte.

 

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