FREEPORT (Bahamas) – Circa 27 container sono stati persi nell’Oceano Atlantico Settentrinale ad est delle isole Azzorre. L’avvistamento dei primi contenitori è avvenuta la mattina del 20 novembre. La nave identificata come responsabile della perdita è la SEROJA LIMA, portacontainer post-panamax battente bandiera panamense, con una capacità di carico di oltre 9 mila teu, che la sera del 19 novembre si trovava nell’area e vicino alla posizione indicata ( 38 40N 019 30W) in cui sono stati avvistati i container, probabilmente individuati e segnalati solo diverse ore dopo nelle prime ore della mattina del 20 novembre.
SEROJA LIMA ha riportato anche il danneggiamento di almeno altri 90 contenitori, in seguito all’incidente la nave non ha raggiunto il porto di destinazione, ma si è diretta a Freeport, Grand Bahama, dove ancora si trova dal 26 novembre scorso.
Già un’altra perdita di container aveva interessato la nave SEROJA LIMA, il 15 novembre del 2014 , la nave aveva perso 27 container al largo del porto di Ngqura (Coega) in Sud Africa.