Shipping > Marittimi italiani: Mattioli scrive alla Meloni per fare chiarezza sulla situazione

Marittimi italiani: Mattioli scrive alla Meloni per fare chiarezza sulla situazione

Confitarma: Il presidente Mattioli scrive all'on. Meloni per un incontro in cui fornire un quadro completo e preciso della situazione dei marittimi italiani

ROMA - "Innanzitutto occorre abolire la legge 30 del 1998, prevedendo agevolazioni fiscali solo per gli armatori che imbarcano un numero congruo di marittimi italiani a bordo, e per me il numero congruo è il 90%."  Sono iniziate così le dichiarazioni di Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia, sulla necessità di operare una rivisitazione del Registro Internazionale, intervenendo telefonicamente all’incontro organizzato dall’Associazione ‘Marittimi per il Futuro’ a Torre del Greco.
 
La Meloni ha proseguito manifestando forti preoccupazioni per l’armamento nazionale soprattutto in merito all’occupazione dei marittimi italiani: "La decontribuzione Inps poi deve essere prevista solo per i marittimi italiani e va posta fine alla concorrenza sleale, con pagamenti sotto una soglia congrua che mortificano gli italiani, favorendo l’imbarco di personale straniero. Inoltre anche gli stranieri a bordo di navi italiane devono saper parlare italiano, per ragioni di sicurezza, e comunque questi stranieri rientrati nella soglia che io immagino del 10% devono prendere l’abilitazione in Italia, seguendo i corsi e sostenendo i costi che sostengono i marittimi italiani"
 
Su questo intervento Mario Mattioli, presidente di Confitarma, ha scritto quindi all'on. Meloni manifestando la propria disponibilità ad un incontro per poter fornire un quadro completo e preciso della situazione.

Post correlati

Il gruppo Messina torna a scalare a Napoli, dopo 5 anni di assenza

GENOVA – La compagnia di navigazione Ignazio Messina & C. dopo cinque anni, torna nel terminal Co.Na.Te.Co/ Soteco di Napoli. La […]

Fincantieri costruirà 2 nuove navi da crociera a LNG per TUI Cruises

MONFALCONE – Lo stabilimento di Fincantieri di Monfalcone costruirà 2 navi da crociera di nuova concezione a propulsione a gas (Liquid Natural […]

d’Amico Tankers: Accordo per la vendita della nave “handy” Cielo di Milano

LUSSEMBURGO – La d’Amico Tankers D.A.C. (Irlanda), società controllata operativa del gruppo d’Amico International Shipping S.A. (DIS), ha firmato un […]


Leggi articolo precedente:
Progetto governo Argentino Polo Antartico
L’Argentina progetta il Polo Logistico Antartico internazionale – Costo di 500 mln di dollari

BUENOS AIRES - Il governo argentino sta progettando di costruire un hub logistico internazionale in Antartico a Ushuaia,  la città...

Chiudi