I MARITTIMI ITALIANI CORRERANNO ALLA MEZZA MARATONA DI NAPOLI PER FAR CONOSCERE IL DISAGIO SOCIALE DELLA CATEGORIA E LA CRISI DELLA DISOCCUPAZIONE.
NAPOLI – Napoli City Half Marathon una delle mezze maratone più affascinanti al mondo, quest’anno vede protagonisti i marittimi italiani. Domenica 24 febbraio si corre la 6° edizione della gara podistica della città di Napoli, nel contesto unico del lungomare, oltre 21 chilometri tra le bellezze della capitale partenopea: da Castel dell’Ovo, al Teatro San Carlo a piazza del Plebiscito, attraversando le zone più belle della città.
Dalla definizione di Napoli e della Campania come capitali italiane e mondiali dei marittimi parte la volontà della categoria di essere protagonista della manifestazione per far conoscere il disagio sociale loro e delle loro famiglie, la crisi della disoccupazione, l’abuso ormai generalizzato dell’utilizzo di marittimi extra comunitari a salari da fame da parte di troppi armatori italiani; lo faranno con l’energia e il sudore del loro lavoro a bordo delle navi.
Una rappresentanza di oltre cinquanta marittimi è già iscritta alla gara competitiva che si snoda per ventuno chilometri e 97 metri, esattamente la metà del percorso mitico di Filippide, dal cui racconto prende spunto la Maratona olimpica. E le adesioni di altri marittimi continuano ad arrivare.
Ma, per decine di marittimi che correranno, ce ne saranno altre centinaia assiepati lungo le strade a sostenerli, proprio per l’importanza della forza del messaggio che portano avanti e della tradizione della grande marineria italiana di cui sono gli eredi e i continuatori.













