lorenziniterminal
grimaldi
Shipping > Marghera, Fincantieri: Varo tecnico di Costa Firenze, nave per il mercato cinese

Marghera, Fincantieri: Varo tecnico di Costa Firenze, nave per il mercato cinese

MARGHERA - Varo tecnico stamani nello stabilimento di Fincantieri a Marghera (Venezia) per la nave da crociera "COSTA Firenze" della compagnia armatoriale Costa Crociere. Durante la cerimonia la nave, che si ispira alla città di Firenze culla di secoli di storia e cultura italiane, ha toccato il mare oggi per la prima volta.

Costa Firenze è gemella di Costa Venezia, costruita sempre da Fincantieri a Monfalcone e inaugurata a Trieste il 1 marzo 2019. Entrambe le unità sono state progettate appositamente per il mercato cinese. La consegna di Costa Firenze è prevista per il 30 settembre 2020, una volta completati gli allestimenti interni, dopo di chè a partire dal 20 ottobre, la nave si trasferirà in Asia per la clientela cinese.

La nave con una stazza di 135.500 tonnellate lorde e una capacità di oltre 5.200 ospiti, Costa Firenzeinsieme alla sua gemella, rappresentano le navi più grandi introdotte da Costa nel mercato cinese, dove la compagnia italiana è entrata nel 2006. Queste due nuove unità fanno parte di un piano di espansione che comprende un totale di 7 nuove navi in consegna per il Gruppo Costa entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre 6 miliardi di euro.

La celebrazione ha seguito il protocollo previsto dalla tradizione marinara per queste occasioni, con l’allagamento del bacino dove la nave ha preso forma negli ultimi mesi, a seguito del taglio del nastro per la rottura della bottiglia da parte della madrina Franca Pierobon, una dipendente del cantiere di Marghera.

"Costa Firenze è una dimostrazione ulteriore dell'impegno a lungo termine di Costa Crociere nello sviluppo del mercato cinese." – ha dichiarato Vanessa Li, vice president marketing di Costa Group Asia – “Il nostro obiettivo con queste nuove navi è portare la bellezza dello stile di vita italiano agli ospiti cinesi, offrendo loro un’autentica esperienza di vacanza italiana. Insieme a Costa Venezia, che sta già riscuotendo un grande apprezzamento, l’arrivo di Costa Firenze contribuirà a rafforzare la crescita dell'industria crocieristica cinese. Il potenziale da esplorare è ancora grande: basti pensare che i crocieristi in Cina rappresentano al momento meno del 2% dei cinesi che fanno vacanze all'estero ".

“Oggi celebriamo una tappa fondamentale per la realizzazione di Costa Firenze attraverso la quale la società armatrice potenzierà ulteriormente il proprio impegno in un mercato emergente”, ha dichiarato Luigi Matarazzo, direttore generale divisione navi mercantili di Fincantieri. ”Per noi Costa Firenze è l’emblema di ciò che sappiamo fare e dove intendiamo arrivare, ma è anche il prodotto della partnership storica con il Gruppo Carnival e con Costa Crociere, che esalta la tradizione della manifattura e delle capacità italiane proiettandole verso altri confini. Grazie allo sforzo profuso dal cantiere di Marghera, in un momento di eccezionale crescita dell’industria crocieristica, confermiamo la nostra leadership globale nel settore”.

Post correlati

Carburanti low carbon, stop alle speculazioni – Denuncia di Assarmatori

Speculazioni sulle norme IMO – Stefano Messina, presidente Assarmatori, denuncia il danno economico alle imprese di navigazione. ROMA – Il […]

Assocostieri: Bunkeraggio da bettolina, chiarita la misurazione carburanti

Arriva la nota che sblocca il bunkeraggio italiano – L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli fornisce chiarimenti sui sistemi di […]

Accordo Rina-Technical University di Atene

Rina, firmato un accordo con la  National Technical University di Atene, Facoltà di Ingegneria Navale e Meccanica (la NA & […]