La piattaforma marittima italiana di intelligence, M.A.R.E.™, ha segnalato un’aggressione, fortunatamente senza conseguenze, contro una petroliera non meglio identificata, avvenuta l’8 agosto alle ore 14:03 UTC – Coordinated Universal Time – (17:03 Lt) a circa 25 miglia nautiche a sud-ovest di Dhubab (Yemen), quindi in prossimità dello stretto di Bab el Mandeb.
La nave, segnala M.A.R.E.™ “è stata attaccata da due pescherecchi con a bordo uomini armati. Il comandante della nave ha riferito che uno delle imbarcazioni ha lanciato un razzo che è caduto nelle immediate vicinanze della nave. Il razzo ha mancato l’unità che ha continuato il suo viaggio verso il porto di destinazione. La segnalazione riporta che l’equipaggio è illeso”.
I pescherecci sono stati non meglio identificati come imbarcazioni con lo scafo bianco e nero e con a bordo quattro persone con cerate bianche e gialle.
M.A.R.E.™ raccomanda a tutte le navi che navigano nella zona di prestare attenzione e segnalare qualsiasi attività a UKMTO, MSCHOA e al proprio team di intelligence .