In seguito all’impatto del COVID19 che ha generato la fluttuazione della domanda del trasporto marittimo le compagnie globali, anche per il secondo trimestre, hanno operato blank sailing e contrazioni dei servizi, operazioni con cui cercano di mitigare le perdite.
Maersk ha annunciato in una nota i dettagli del nuovo servizio feeder – denominato “ATLANTIC WEST” – da Barcellona sui porti di Genova (SECH) e La Spezia. Il servizio nasce dalla sospensione temporanea, da aprile a giugno, della linea AE20 Eastbond e Westbond, che effettuava collegamenti diretti con i porti Genova (SECH) e Spezia. La compagnia nella nota fa sapere di essere in attesa che “un’auspicabile ripresa del mercato possa consentirci il veloce ripristino del servizio diretto AE20“. entrambi gli scali verranno serviti settimanalmente sulla linea AE11, come già anticipato da Corriere marittimo il 14 aprile.
“ATLANTIC WEST”
• A Genova SECH è previsto l’arrivo il venerdi’ h. 8.00 e la partenza il sabato h. 08.00. Il primo scalo è previsto l’8 maggio con partenza il 9 maggio
• A La Spezia: sono previsti: arrivo ogni sabato h. 14.00, partenza la omenica h. 2.00 . Il primo scalo è previsto per l’8 maggio, partenza 9 maggio, 2020.
In Italia, nella rotazione del servizio AE11, rimane immutato lo scalo di Gioia Tauro.
Questi i porti di chiamata effettuati dal servio AE11: Qingdao, Busan, Ningbo, Shanghai, Xiamen, Nansha New Port, Yantian, Singapore, Suez Canal, Port Said East, Gioia Tauro, Barcelona, Valencia, Gioia Tauro, Port Said East, Suez Canal, King Abdullah, Salalah, Abu Dhabi, Jebel Ali, Singapore, Yantian, Qingdao. Immutato invece il collegamento diretto con Vado Ligure (linea ME2) Terminal container Apm Terminals, società terminalistica che vede il Gruppo Maersk al 50,1% in societá con i cinesi di Cosco (40%) e Qingdao Port International Development al (9,9%).