Fincantieri vara la rompighiaccio del governo norvegese

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

LA SPEZIA – Il Gruppo Fincantieri ha varato la nave rompighiaccio oceanografica Kronprins Haakon nel cantiere navale Muggiano, la fase di allestimento della nave deve ancora essere ultimata e porterà alla consegna prevista entro la fine del 2017.

Il Norwegian Polar Institute, per conto del governo norvegese, è l’armatore della nave che verrà principalmente uilizzata con finalità di ricerche marine nelle acque polari. La Kronprins Haakon infatti  sarà dotata di alte tecnologie in grado di indagare la morfologia e la geologia dei fondali marini. I principali utilizzatori dela nave saranno, oltre all’istituto stesso, anche l’Institute of Marine Research (Imr), l’ente di ricerca oceanografico e ittico del governo norvegese e l’Università di Tromsoe. 

In tutto si tratta di 9 mila tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di 100 mt e una larghezza di 21 mt, sarà dotata di un hangar di prua per ospitare due elicotteri. L’unità potrà ospitare in 38 cabine 55 persone e sarà allestita seguendo gli elevati standard di comfort delle navi passeggeri. 

LEGGI TUTTO
Livorno, MSC si trasferisce dal TDT al Terminal Lorenzini

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori