Federagenti entra in Conftrasporto

Paolo Uggè

Si rafforza la filiera della logistica e del mare con l’ingresso di Federagenti in Conftrasporto.

ROMA – Federagenti entra in Conftrasporto. Una richiesta di adesione quella della Federazione Nazionale Agenti, Raccomandatari e Mediatori Marittimi che parte dal riconoscimento di Confcommercio-Conftrasporto, come “habitat di riferimento” , in cui traghettare il  comparto marittimo-portuale rappresentato da Federagenti.

Questa la  decisione assunta con deliberata dall’ultimo Consiglio Direttivo di Federagenti, presieduto da Gian Enzo Duci. Lo fa sapere in una nota la Federazione nazionale degli Agenti marittimi:
È ora venuto il momento – ha detto Duci – di rafforzare la Confederazione di settore, Conftrasporto, in quanto vero e unico momento di riferimento e coordinamento di tutta la filiera della logistica. Con un’attenzione particolare al settore marittimo e portuale”.
“Pur mantenendo la propria identità – ha concluso il presidente di Federagenti – è in Conftrasporto che oggi le Istituzioni e la politica possono trovare un unico interlocutore che abbraccia e integra, come detto, tutte le componenti del mare, dei porti e del trasporto via terra e ciò anche nell’interesse di un Paese che proprio nella mancata sinergia sulla catena del trasporto e della logistica ha pagato e paga un prezzo altissimo in termini di competitività ed efficienza”.

La scelta di Federagenti assume un’importanza rilevante perché rafforza significativamente la posizione del mondo dei servizi del mare già presente nella nostra Confederazione”, afferma il vicepresidente di Confcommercio-Conftrasporto Paolo Uggè.

Federagenti opera su tutto il territorio nazionale attraverso le 16 locali associazioni di categoria. Rappresenta circa 600 aziende per un totale di oltre 8 mila dipendenti diretti e un fatturato di circa 1miliardo di euro. Queste aziende gestiscono traffici per circa 10 milioni di container, per un volume di affari vicino ai 150 miliardi di euro. Gli agenti marittimi operano nel settore container, crociere, tramp (assistenza a navi che trasportano petrolio, carbone, ed altre rinfuse secche), nella gestione navale, nello yachting (assistenza ad imbarcazioni da diporto a motore e vela) e nel brokeraggio (intermediazione e ricerca noli e compravendita navale). Rappresentano le compagnie di navigazione internazionali, ma negli ultimi anni questa attività è stata  anche profondamente diversificata anche la gestione degli equipaggi, la compravendita navi e la gestione di terminal portuali.

LEGGI TUTTO
In Cina taglio della prima lamiera della prima portacontainer senza equipaggio

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC