Drewry, tornano a crescere i noli delle navi multipurpose +3,3% – Tendenza al rialzo per il 2022

Nave Multipurpose

Secondo l’ultimo Drewry Multipurpose Time Charter Index – che analizza il livello del costo dei noli di un anno delle navi multipurpose ovvero dell’insieme di diverse tipologie di navi – l’andamento dei noli nel mese di gennaio ha visto un aumento del 3,3% sul mese precedente toccando un aumento di 10.920 dollari/giorno

Le tariffe di questa tipologia di navi hanno avuto una crescita molto forte durante tutto il 2021, rallentando verso la fine dell’anno, a dicembre, il valore medio giornaliero era stato pari allo 0,9%, attestandosi su una crescita media di 10.575 dollari giornalieri. A gennaio invece, secondo quanto osservato da Drewry, i tassi medi sono tornati a crescere e sono stati più alti del previsto e l’indice di Drewry è aumentato del 68% rispetto al gennaio 2021. 

Ciò ha portato a rivedere leggermente al rialzo le previsioni per il primo trimestre 2022 con un ulteriore aumento a febbraio di circa il 2,6% pari a 11.200 dollari/giorno.

L’indice di gennaio è stato ampiamente supportato dal solido mercato dello short-sea, dove i noli sono stati stabili, contrariamente al continuo aumento delle tariffe delle navi container e delle inefficienze dell’offerta che hanno spinto le tariffe di noleggio delle navi MPV sempre più in alto.

L’inizio del capodanno cinese non ha arrestato la crescita nel settore dei container continuando a spingere al al rialzo anche i charter delle navi MPV, soprattutto per unità a lungo raggio / carichi pesanti.

Secondo Dreery la congestione portuale sia negli Stati Uniti che in Asia, insieme al crescente interesse nel settore delle energie rinnovabili, in particolare eolico offshore, farà si che a febbraio questa tendenza a lungo termine non cambierà e i noli, dopo un rallentamento nella parte iniziale del mese, continueranno a crescere. 

 

LEGGI TUTTO
Coste somale: Pirati attaccano la petroliera Leopard Sun, ma battono la ritirata in 20 minuti

TDT

Let Expo 2024

Assoporti 50anni

Confindustria Livorno

 

Confitarma auguri

MSC Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

Laghezza

MSC