Shipping > In crisi i cantieri navali: A picco le azioni di Samsung Heavy, 3° costruttore mondiale

In crisi i cantieri navali: A picco le azioni di Samsung Heavy, 3° costruttore mondiale

SEOULSamsung Heavy Industries,  il terzo più grande costruttore navale del mondo, ha annunciato un piano di vendita di azioni e ha subisce un crollo record alla borsa di Seoul. La società prevede che la domanda di nuove navi e progetti offshore continueranno a diminuire, pertanto questo spingerà in perdita la società quest’anno e il prossimo, rispetto alle stime prodotte dagli analisti che prevedevano utili. 
La caduta della domanda per ordini, perdite attese da alcuni contratti vinti quest’anno e l’aumento dei costi delle materie prime hanno portato la società a prevedere perdite per quest’anno e il prossimo. Ci aspettiamo un miglioramento della situazione nel 2019″. 
 
Le cose sono quindi davvero peggiorate per Samsung Heavy e secondo i maggiori analisti del mercato e la causa sarebbe da ricercare nella lentezza con cui la società ha risposto alle condizioni di indebolimento del mercato e si prevede pertanto che per il 2018 non sarà bello per l’azienda.
cantieri navali dalla Corea del Sud a Singapore hanno lottato per uscire dalle perdite dopo la crisi finanziaria globale, in un contesto di sovraccapacità a livello mondiale e di un crollo dei prezzi del petrolio che ha frenato la domanda di navi e piattaforme di perforazione offshore. 
L’anno scorso è stato il peggiore per l’industria, con il crollo di Hanjin Shipping, tra le più grandi linee di container del mondo. I primi costruttori navali mondiali: Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering e Hyundai Heavy Industries in Corea del Sud che sono i maggiori concorrenti di Samsung Heavy, hanno subito anch'essi un contraccolpo che ha prodotto un ribasso delle quotazioni. Le azioni di Samsung Heavy sono scese del 29% per chiudere a 8.960 a Seoul, con un valore di mercato di circa 3,2 miliardi di dollari. Hyundai Heavy è diminuito del 6,2% e Daewoo Shipbuilding è sceso del 2,8%. Il ridimensionamento degli ordini di nuove navi a causa delle crescenti perdite ha aumentato la preoccupazione che le finanze dei tre costruttori navali coreani possano essere ulteriormente danneggiate. Prospettive cupe per l’industria cantieristica globale.

Post correlati

Accordo Fincantieri-Windstar da oltre 200 mln per l’allungamento e ammodernamento di 3 navi

Contratto da oltre 200 milioni quello tra Fincantieri e Windstar che prevede il piano di allungamento e di ammodernamento di 3 navi […]

Fincantieri trend di crescita, ricavi +8,5% – I risultati al 30 settembre

Fincantieri approva  i risultati al 30 settembre – Ricavi e margine operativo lordo in crescita  TRIESTE – Il CdA del gruppo […]

Cosco inaugura oggi il collegamento settimanale Pireo-Venezia al terminal Vecon

Con l’attivazione del servizio Cosco Shipping Lines Italy offrirà servizi intermodali da e per il porto di Venezia per tutte […]


Leggi articolo precedente:
Livorno: Entrata in porto MSC “Adelaide” la maxi nave della linea Sud America

   LIVORNO - Le buone condizioni meteorologiche di stamani, solo sette nodi di vento, hanno permesso l’ingresso in porto della nave...

Chiudi