Convenzione Confitarma – Università degli Studi della Tuscia su ricerca, didattica e formazione

Confitarma
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Confitama, Confederazione Italiana Armatori,  e Università degli Studi della Tuscia hanno siglato una Convenzione per di collaborazione bilaterale scientifica su attività di ricerca, didattica e formazione.

Alla presenza di Mario Mattioli, presidente di Confitarma, del gen. prof. Emilio Errigo, docente di diritto internazionale e del mare, e del prof. Enrico Maria Mosconi, ordinario di tecnologia e gestione della produzione, presso l’Università della Tuscia di Viterbo, la convenzione è stata firmata dal direttore Generale di Confitarma, Luca Sisto, e dal rettore pro-tempore dell’Università della Tuscia, prof. Stefano Ubertini.

Con tale Convenzione si intende stabilire un accordo di collaborazione bilaterale scientifica di studio e scambio di servizi e tecnologie, attività di ricerca, di consulenza, di esperienza didattica e di formazione accademica e professionale attinenti a materie e ad argomenti di reciproco interesse tra cui, in particolare Blue economy, Shipping, Green economy, Sustainability, Digital Transformation, Education and training, acquacoltura.

“Siamo felici di proseguire e accrescere il rapporto industriale e, soprattutto, scientifico con l’Università della Tuscia – ha dichiarato Luca Sisto – che ha voluto con convinzione aprire una “finestra sul Mare” e ottimi corsi di laurea e insegnamenti sulla Blue economy, mettendo il mare al centro del polo formativo di Civitavecchia”.

“È un primo passo – ha dichiarato il prof.  Ubertini – per una collaborazione strategica nel mondo dell’economia blu e delle nuove professionalità per la sostenibilità ambientale dell’industria marittima”. “In questo contesto – ha aggiunto il prof. Mosconi – sarà fondamentale sviluppare le attività di ricerca per promuovere l’economia circolare”.

LEGGI TUTTO
La Ignazio Messina & C. prende in consegna la nave full container Jolly Clivia

 

MSC Crociere 2025

Blue Forum 2025

PSA Italy

Banner Laghezza

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

Assarmatori

AdSP Livorno

Toremar

Interporto Vespucci

Tarros

 

Convegno