Container/La rotta Shanghai – Los Angeles continua a guidare il calo dei tassi spot (-14%)

Noli spot
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

Secondo le ultime valutazioni del Drewry World Container Index – 8 settembre 2022 – l‘indice composito è diminuito del 5% questa settimana, si tratta della 28a diminuzione settimanale consecutiva, ed è sceso del 47% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno. L’ultimo indice composito Drewry WCI è di 5.370 dollari per feu (container da 40 piedi) è quindi inferiore del 48% rispetto al picco di 10.377 dollari raggiunto a settembre 2021, ma rimane del 46% superiore alla media quinquennale di 3.679 dollari. 

TASSI SPOT

Il Pacifico continua a guidare il calo dei tassi, come si vede nei nuovi dati sui noli spot di oggi del World Container Index.

I tassi spot del Pacifico verso la costa occidentale degli Stati Uniti (Shanghai-Los Angeles) sono scesi del 14% rispetto alla scorsa settimana e ora sono in calo del -59% su base annua.

Drewry WCI

Dopo essere rimasti stabili per lungo tempo, i tassi atlantici da Rotterdam a New York sono diminuiti del -2%, ma rimangono in aumento del 9% su base annua.
Il ritmo in calo dall’Asia al Nord Europa sulla rotta Shanghai-Rotterdam è diminuito leggermente e i tassi sono scesi del -2%, ma ora sono in calo del -48% su base annua.

Anche i tassi europei sono in calo, questa settimana Rotterdam-Shanghai scende del -9%ed è in calo del -33% su base annua.

Va comunque considerato che i tassi spot sono una parte minore del mercato, poiché una parte considerevole del mercato che è costituita dai contratti dei noli a lungo termine che si adeguano più lentamente. Inoltre va tenuto presente che mentre il mercato si dirige verso la lenta normalizzazione, i forti cali dei tassi spot (a cui assistiamo dall’inizio del primo semestre 2022) hanno creato una costante pressione ai contratti, già a partire dall’inizio del primo semestre 2022.

LEGGI TUTTO
La navigazione autonoma prende il largo, progetto5G Maritime Autonomous Surface Ship

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori