Compie 90 anni l’Amerigo Vespucci, la nave più bella del mondo

Nave Vespucci

Compie 90 anni l’Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare italiana e, da sempre il simbolo dell’Italia nel mondo. Il veliero fu varato il 22 febbraio del 1931 negli stabilimenti nautici di Castellamare di Stabia durante il Regno d’Italia, sotto re Vittorio Emanuele III, da subito svolse le funzioni di regia nave scuola dell’allora Regno d’Italia. A partire dal 1955 la nave è stata affiancata nelle funzioni di nave scuola dall’altro veliero la Palinuro.

Oggi la “nave più bella del mondo”, così è conosciuta, ha mantenuto le funzioni di nave scuola per l’addestramento degli ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno, che tra il I° e il II° anno accademico vivono su questo veliero il loro primo imbarco, esperienza che ricorderanno per tutta la vita.

Infatti ogni anno la Vespucci, nei mesi estivi, riprende a navigare con il compito di addestrare il personale militare e, al tempo stesso, di portare in giro per il mondo i valori e la storia della Marina e del nostro Paese. Ma non solo infatti la nave talvolta svolge anche compiti d’eccezione, nel 2019 come riportato da Corriere marittimo, ad esempio il trasferimento invernale da La Spezia a Livorno con a bordo “ospiti d’eccezione” i bambini degli ospedali pediatrici.

La nave più bella del mondo
Nel 1962 fu storico l’incontro nel Mediterraneo con la portaerei americana USS Independence. Ad un tratto, apparve sul radar della portaerei una sagoma che fu seguita dalla domanda di rito: «Chi siete?». Alla risposta immediata: «Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana», la portaerei spense i motori, interruppe la navigazione e suonò tre volte la sirena per salutare al grido di «Siete la più bella nave del mondo» (come documenta la foto da noi pubblicata).

LEGGI TUTTO
Il porto di Venezia e Grimaldi al transport Logistic

Articoli correlati

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC