Civitavecchia – Il collegamento marittimo ro-ro per la Libia, operato dalla compagnia marittima maltese Glenhallen Shipping Ltd che, dal 2019, collega regolarmente Genova e Salerno con la Libia, ha incluso nel servizio il porto di Civitavecchia.
Il primo approdo nel porto laziale è previsto l’8 gennaio. Nella prima fase si prevedono arrivi e partenze ogni tre settimane, le navi provenienti e dirette in Libia toccheranno gli scali di Marsiglia, Genova, Civitavecchia e Salerno. Lo fa sapere l’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale (porti laziali) spiegando che con l’acquisizione di questa nuova linea ro-ro si intensificano i rapporti dello scalo di Civitavecchia con il nord Africa. “Il collegamento è curato dall’Agenzia Bellettieri che ha come mandante la società maltese Glenhallen”.
La linea con la Libia, collegamento storico dei porti nazionali, a causa dell’instabilità politica del Paese e della difficile crisi economica, aveva iniziato a ridurre i collegamenti nel 2015 per poi interromperli negli anni successivi, con qualche collegamento irregolare tra il 2017 e il 2018. Dal 2019 poi la linea aveva ripreso a fare scalo regolarmente al terminal Messina di Genova.
Pino Musolino neo presidente dell’Authority ha dichiarato: “È un primo segnale di ripartenza con cui si apre il 2021 e che fa ben sperare per quello che per il network dei Porti di Roma e del Lazio dovrà essere l’anno della ripresa, in cui voltare pagina e rilanciare tutto il cluster. Attrarre nuovi traffici è la prima risposta per affrontare le difficili sfide che ci attendono e l’apertura di questo collegamento con il nord Africa rappresenta il primo passo di rilancio per un segmento che nel 2020 ha particolarmente sofferto come il Ro/Ro”.