Blocco Canale di Suez, Maersk: «Ogni giorno in più aumenta l’impatto globale»

Laura Maersk

Maersk: «Per ogni giorno in cui il Canale di Suez rimane bloccato, continua ad aumentare l’impatto globale sulla capacità delle navi e sulle attrezzature» – «a repentaglio gli ETA» -Estimated Time of Arrival delle navi – ma «è troppo presto per segnalare il ritardo» – «Stiamo deviando il percorso delle navi che hanno la capacità e il carburante sufficiente per un cambio di rotta».

COPENAGHEN – «Il passaggio del Canale di Suez continua ad essere bloccato in entrambe le direzioni poiché dalle prime ore di  martedì 23 marzo una nave portacontainer, gestita da Evergreen Marine, a causa dei forti venti e delle tempeste di sabbia si è arenata,  andandosi ad incastrare lateralmente lungo il corso d’acqua»-  E’ quanto scrive  Maersk, operatore del trasporto marittimo globale di container, numero uno al mondo, per informare la propria clientela in merito alla situazione e alla posizione delle merci in transito direttamente coinvolte dal blocco del Canale di Suez.

«Mentre continuano gli sforzi per rimuovere la nave Evergreen dal Canale di Suez» – continua il gruppo danese – «oltre duecento navi sono intrappolate nel traffico in entrambe le direzioni. Per ogni giorno che passa, più navi raggiungeranno il blocco».

«Sebbene siano messi a repentaglio gli ETA» -Estimated Time of Arrival – «è troppo presto per segnalare il ritardo, poiché stiamo facendo del nostro meglio per mitigarne gli effetti. Dove possibile, stiamo già deviando le navi che hanno la capacità e il carburante sufficiente per un cambio di rotta» – Pertanto aggiunge Maersk è da tenere presente che «l’elenco delle navi potrebbe cambiare mentre continuiamo a dirottare le navi dove questo è possibile. Per ogni giorno in cui il Canale rimane bloccato, continua ad aumentare l’impatto globale sulla capacità delle navi e sulle attrezzature».

LEGGI TUTTO
Zim intensifica i collegamenti con l'Italia

La compagnia conclude informando la clientela che «il proprio carico potrebbe anche trovarsi su una nave di un diverso operatore. Tutti i clienti Maersk,  il cui carico è direttamente toccato da questa situazione riceveranno dettagliate informazioni  riguardo ai cambiamenti dei programmi e delle modifiche non appena avremo la panoramica completa».

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC