lorenziniterminal
grimaldi
Shipping > Addio a Jacques Saadé fondatore del gruppo CMA CGM

Addio a Jacques Saadé fondatore del gruppo CMA CGM

MARSIGLIA - CMA CGM ha annunciato la morte, all'età di 81 anni, di Jacques R. Saadé presidente e fondatore del gruppo, tracciandone le tappe principali della  vita e dell'attività imprenditoriale. CMA CGM scrive: "Jacques R. Saadé ha dedicato la sua vita alla CMA CGM. Straordinario visionario e imprenditore, ha trasformato il gruppo nel leader mondiale del trasporto marittimo containerizzato sviluppando l'azienda in oltre 160 paesi.

Dopo aver lasciato il Libano per proteggere la sua famiglia a causa della guerra civile, Jacques R Saadé fondò la Compagnie Maritime d'Affretment (CMA) 40 anni fa, il 13 settembre 1978, anticipando i principali sviluppi del commercio mondiale e convinto che il contenitore avrebbe avuto un ruolo determinante nel trasporto marittimo mondiale.

Iniziò lo straordinario sviluppo dell'azienda con 4 dipendenti, una sola nave e un solo servizio marittimo tra Marsiglia e Beirut. Nel 1983, le prime navi  attraversarono il Mediterraneo attraverso il Canale di Suez. Nel 1986 lanciò il servizio per il collegamento tra il Nord Europa  e l'Asia. Nel 1992 aprì il primo ufficio del CMA a Shanghai, convinto che la Cina sarebbe diventata il centro produttivo del mondo.

Combinava una forte crescita aziendale con acquisizioni strategiche che gli consentivano di rafforzare la presenza dell'azienda nei mercati chiave: CGM nel 1996, ANL nel 1998 e Delmas nel 2005. Nel 2006, l'azienda è diventata la terza più grande compagnia di spedizioni di container al mondo.

Con forti legami con la città di Marsiglia, dove è stato fondato il gruppo, Jacques R. Saadé ha costruito la CMA CGM Tower nel 2006, la nuova sede del Gruppo e ora un simbolo della città di Marsiglia.

È sempre stato attento a rafforzare i legami tra Francia e Libano.

Jacques R. Saadé era un leader riconosciuto del settore con una reputazione mondiale. Nel 2013 ha ricevuto uno delle più alte onorificenze della città di Amburgo, l'Admiralitäts-Portugaleser. Ha anche ricevuto un dottorato onorario dall'università americana in Libano e l'ordine nazionale del cedro in Libano. Nel 2014 Jacques R. Saadé ha ricevuto un premio dall'Associazione delle Camere di commercio e industria del Mediterraneo (ASCAME) per incoraggiare lo sviluppo economico e trasmettere un'immagine positiva del bacino del Mediterraneo, nonché promuovere la pace e la tolleranza in tutto il mondo.

Nel 2015 gli è stato conferito il titolo di Comandante della Legion d'Onore francese dal presidente francese L'anno seguente fu nominato Comandante dell'Ordine Nazionale del Mare Marittimo.

Il 7 febbraio 2017, in occasione del suo ottantesimo compleanno, Jacques R. Saadé, ha nominato Rodolphe Saadé come amministratore delegato del gruppo CMA CGM e successivamente il 24 novembre dello stesso anno presidente del gruppo."

Post correlati

MSC alla conquista del mercato ospedaliero, acquisterà Medclinic International

Mediterranean Shipping Company, globar carrier numero uno al mondo,  è pronta ad ampliare le proprie attività ed entrare nel business […]

A MSC Tessa il primato, momentaneo, di portacontainer più grande al mondo (24.116 teu)

SHANGHAI – Si chiama MSC Tessa ed è la portacontainer più grande del mondo con una capacità di 24.116 TEU. […]

Drewry, continua la discesa dei noli container sulle principali rotte – Questa settimana -3%

Secondo le valutazioni del Drewry World Container Index di oggi, 11 agosto 2022, l‘indice composito è diminuito del 3% questa […]


Leggi articolo precedente:
Livorno “città gioiello” che attrae il crocierista di tutto il mondo

di Lucia Nappi LIVORNO - Nella competizione globale di porti e infrastrutture, Livorno sta lavorando sulla propria capacità di attrazione nei...

Chiudi