2M e THE Alliance, 75 blank sailing nel terzo trimestre – Le navi dirottate da Suez

MSC portacontainer
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

LIVORNO – Sono al momento 75 i  blank sailing annunciati dai consorzi  2M e THE Alliances per il terzo trimestre 2020 – Gli effetti della pandemia, sulla domanda globale di trasporto marittimo di container, non sembrano migliorare – a  rilevarlo è Lars Jensen CEO di SeaIntelligence Consulting su LinkedIn.

2M Alliance
Per quanto riguarda 2M Alliance, il consorzio tra Maersk e MSC, ha annunciato che continuerà la cancellazione dei  servizi AE2/Swan (Asia-Mediterraneo) e AE20/Dragon (Asia Nord-Europa) per l’intera durata del terzo trimestre. Questo significa una riduzione della  capacità del 22% tra l’Asia e l’Europa.
Tuttavia MSC ha annunciato un servizio quindicinale “ibrido” denominato  “Griffin”  sia sulle rotte Asia-Mediterraneo che nel Asia-Nord Europa. Le navi non sono state ancora annunciate, ma comunque andranno a compensare le cancellazione e porteranno a una riduzione approssimativa della capacità del 15-18% anzichè del 22%.

THE Alliance
Anche per il terzo trimestre 2020 THE Alliance conferma le cancellazioni dei servizi: 
– FE4 (Asia- Nord Europa) per il terzo trimestre questo porterà ad una riduzione della capacità  del 28%,  e
– FE4 (Asia-Mediterraneo) sebbene con una riduzione di capacità leggermente inferiore e che non riguarderà tutto il trimestre Q3.
– Transpacifico
– Inoltre per il servizio FE2 (Asia e Europa) le navi continueranno ad utilizzare la rotta di  circumnavigazione dell’Africa ottimizzando pertanto sui pesanti costi del pedaggio del Canale Suez.

Lucia Nappi

LEGGI TUTTO
Confitarma, cordoglio per la scomparsa dell'armatore Michele D'Amato

PSA Italy

Convegno

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar

Let Expo 2025