Workshop alla Spezia: “Zone Logistiche Semplificate – Strumenti e opportunità per le imprese”

Golfo Poeti
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

LA SPEZIA –  Un’occasione per comprendere come le Zone Logistiche Semplificate (ZLS) possano trasformarsi in un motore di sviluppo per il territorio, creando nuove opportunità per imprese, logistica e sistema portuale. Sono questi i temi al centro del workshop dal titolo: “Zone Logistiche Semplificate – Strumenti e opportunità per le imprese” promosso il 28 maggio alla Spezia dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, e dedicato agli strumenti normativi, alle semplificazioni amministrative e agli incentivi previsti per favorire investimenti e competitività nelle aree strategiche collegate ai porti.

Il workshop si svolge presso l’auditorium “Giorgio S. Bucchioni”, via Fossamastra, 1 a a partire dalle ore 14,30 E’ possibile partecipare iscrivendosi al seguente link: https://forms.office.com/e/AQKV4Du5qR

L’obiettivo del workshop è di fornire alle imprese e a tutti i soggetti interessati, chiarimenti in merito a procedure burocratico-amministrative, vantaggi economici sistemi di incentivazione offerti dall’attivazione di questo importante e strategico strumento. A questo scopo sono stati coinvolti alcuni tra i massimi esperti in materia.

Attraverso gli interventi degli esperti verranno illustrate le finalità che hanno portato all’istituzione delle ZLS e il quadro normativo che ne disciplina il funzionamento, offrendo ai partecipanti una panoramica chiara sugli obiettivi e sulle opportunità previste dalla normativa nazionale.

Una parte centrale del workshop sarà dedicata ai piani di sviluppo strategico delle ZLS della Toscana e della Spezia, con un focus sulle prospettive di crescita infrastrutturale, logistica e produttiva dei due territori e sulle possibili ricadute positive per il sistema imprenditoriale locale.

Saranno inoltre approfondite le misure di semplificazione amministrativa introdotte per agevolare gli investimenti e accelerare le procedure autorizzative, insieme agli aspetti legati all’operatività doganale, elemento fondamentale per migliorare l’efficienza dei traffici commerciali e delle attività connesse alla logistica portuale.

LEGGI TUTTO
Allargamento del Canale di accesso al porto di Livorno, consegnati i lavori

Ampio spazio verrà infine riservato ai vantaggi fiscali e agli strumenti di incentivazione previsti per le imprese che operano all’interno delle Zone Logistiche Semplificate, con l’obiettivo di fornire indicazioni pratiche e chiarimenti utili agli operatori economici interessati a cogliere le opportunità offerte da questo nuovo modello di sviluppo territoriale.

PROGRAMMA
Ore 14:30 registrazione partecipanti

Saluti istituzionali:
Bruno Pisano, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale;
Alessio Piana, Assessore a Sviluppo economico, Industria, Blue Economy, Porti, Logistica Regione Liguria;
Alessandra Nardini, Assessora con delega Zone Logistiche Semplificate Regione Toscana;
Francesco Antonicelli, Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Spezia.

Introduzione ai lavori:
Sergio Landolfi, Presidente dell’Associazione Doganalisti del Porto della Spezia (ASPEDO);
Federico Delsoldato, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) della Spezia; Massimiliano Alì, Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C della Spezia.

RELATORI

L’istituzione delle ZLS: finalità e inquadramento normativo, Ugo Patroni Griffi, Ordinario di Diritto Commerciale Università “Aldo Moro” Bari, docente di Diritto Commerciale Luiss “Guido Crali” Roma e Autore del “Manuale delle Zone Economiche Speciali, Zone Logistiche Semplificate e Zone Franche Doganali”;

Il Piano di sviluppo strategico della ZLS della Toscana,
Giuseppina De Lorenzo Dirigente Regione Toscana con delega ZLS;

Il Piano di sviluppo strategico della ZLS della Spezia. Jacopo Riccardi Dirigente Settore Blue economy, energia e sviluppo del sistema logistico e portuale Regione Liguria;

ZLS e semplificazioni normative, Fabrizio Vismara Università degli Studi dell’Insubria, partner Squire Patton Boggs;

ZLS e operatività doganale, Elvio La Tassa Responsabile Area Programmazione e Consuntivazione Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Spezia;

ZLS: i vantaggi fiscali, Filippo Mancuso, Dirigente Assonime.

Al termine: Q&A

LEGGI TUTTO
CULP Savona, Comitato di Gestione ok inserimento in organico operativo 18 soci speciali

Modera il workshop Lucia Nappi, Giornalista, Direttore del Corriere Marittimo.

Nell’occasione verranno riconosciuti crediti formativi per Ordine degli Architetti PPC della Spezia; Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili della Spezia; Consiglio Territoriale Spedizionieri Doganali della Liguria.

PSA Italy

Msc Crociere banner

Assoporti 50anni

LSCT Contship

Agenzia Aldo Spadoni

AdSP Livorno

Toremar

Confindustria Toscana Costa

Tarros