lorenziniterminal
grimaldi
Ports > Venezia, l’Authority apre le offerte per la gara “Concorso di idee” punti di attracco fuori Laguna

Venezia, l'Authority apre le offerte per la gara “Concorso di idee” punti di attracco fuori Laguna

L'attività istruttoria per la valutazione della documentazione amministrativa durerà un paio di settimane. Poi, entro il 29 aprile, ci sarà la selezione delle tre proposte di idee ammesse. Infine entro il 30 giugno del 2023, la nomina del progetto vincitore.

Venezia - E' iniziata la fase di verifica delle offerte pervenute all'Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale, per il bando “Concorso di idee” per la raccolta di proposte ideative e progetti di fattibilità tecnica ed economica relativi alla realizzazione di punti di attracco per crociere e container fuori dalle acque protette della Laguna. Il bando risponde al Decreto Legge 1 aprile 2021, n 45 convertito nella legge 75 del 17 aprile 2021, al fine di verificarne il rispetto dei requisiti previsti dal bando.

L'Autorità di Sistema ha informato che, come previsto dal disciplinare del bando di gara, si è tenuta la seduta telematica di apertura della documentazione amministrativa relativa alle offerte pervenute all’ente entro lo scorso 31 dicembre. "L'attività istruttoria relativa alla valutazione della documentazione amministrativa è tuttora in corso e si protrarrà per circa un paio di settimane".

La Commissione di esperti

Nei prossimi giorni, secondo quanto previsto dal percorso amministrativo, sarà nominata  una "commissione di esperti con comprovata esperienza in ingegneria dei trasporti, opere portuali e in generale in infrastrutture ed economia dei trasporti, che entro il prossimo 29 aprile selezionerà le prime tre proposte ideative che saranno ammesse alla seconda fase".

La seconda fase

La seconda fase del concorso, che prevede l’elaborazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica, si concluderà il 30 dicembre 2022.

La nomina del progetto vincitore

Entro il 30 giugno del 2023, invece, la Commissione nominerà il progetto vincitore tra le tre proposte progettuali precedentemente scelte.

Post correlati

Riparte la stagione crocieristica a Piombino, approdata la nave Marella Discovery 2

PIOMBINO – Il settore crocieristico è stato tra i settori maggiormente colpiti dalla pandemia, tra i primi a fermarsi nel […]

Pessina (Assagenti): Genova esempio di digitalizzazione, abolita la carta ai varchi portuali

GENOVA – E’ entrato nella fase di collaudo il processo di digitalizzazione per la completa abolizione della carta ai varchi […]

Porto Canale di Cagliari, costituita KALPORT l’Agenzia per il Lavoro Portuale del Transhipment

CAGLIARI – E’ ufficialmente costituita la K.A.L.POR.T. s.r.l. ovvero la Karalis Agenzia per il Lavoro Portuale del Transhipment che, pertanto, […]


Leggi articolo precedente:
PSA Singapore
PSA nel 2021 volumi record 91,5 milioni di teu movimentati (+ 5,6%)

PSA International Pte Ltd (PSA) ha archiviato il 2021 con volumi record, lo ha annunciato in una nota il gruppo...

Chiudi