L’attività istruttoria per la valutazione della documentazione amministrativa durerà un paio di settimane. Poi, entro il 29 aprile, ci sarà la selezione delle tre proposte di idee ammesse. Infine entro il 30 giugno del 2023, la nomina del progetto vincitore.
Venezia – E’ iniziata la fase di verifica delle offerte pervenute all’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale, per il bando “Concorso di idee” per la raccolta di proposte ideative e progetti di fattibilità tecnica ed economica relativi alla realizzazione di punti di attracco per crociere e container fuori dalle acque protette della Laguna. Il bando risponde al Decreto Legge 1 aprile 2021, n 45 convertito nella legge 75 del 17 aprile 2021, al fine di verificarne il rispetto dei requisiti previsti dal bando.
L’Autorità di Sistema ha informato che, come previsto dal disciplinare del bando di gara, si è tenuta la seduta telematica di apertura della documentazione amministrativa relativa alle offerte pervenute all’ente entro lo scorso 31 dicembre. “L’attività istruttoria relativa alla valutazione della documentazione amministrativa è tuttora in corso e si protrarrà per circa un paio di settimane“.
La Commissione di esperti
Nei prossimi giorni, secondo quanto previsto dal percorso amministrativo, sarà nominata una “commissione di esperti con comprovata esperienza in ingegneria dei trasporti, opere portuali e in generale in infrastrutture ed economia dei trasporti, che entro il prossimo 29 aprile selezionerà le prime tre proposte ideative che saranno ammesse alla seconda fase”.
La seconda fase
La seconda fase del concorso, che prevede l’elaborazione dei progetti di fattibilità tecnica ed economica, si concluderà il 30 dicembre 2022.
La nomina del progetto vincitore
Entro il 30 giugno del 2023, invece, la Commissione nominerà il progetto vincitore tra le tre proposte progettuali precedentemente scelte.