- VENEZIA – Entrare nel porto di Venezia, lungo il canale Malamocco-Marghera, adesso è più agevole e più sicuro. Sono state infatti istallate cinque centraline costituite da sensori di visibilità di cui una dotata anche di stazione metereologica.
- L’Autorità Portuale di Venezia, in collaborazione con gli operatori portuali e la Capitaneria di Porto, hanno collaborato al fine di migliorare le condizioni di sicurezza della navigazione in caso di scarsa visibilità e di rendere le informazioni disponibili alle navi e agli operatori. Il canale di Malamocco-Marghera collega la bocca del porto Marghera e rappresenta l’unica via di acceso che consente l’ingresso in laguna alle navi dirette al porto commerciale.
- Le centraline permettono di misurare con precisione il grado di visibilità mentre la stazione meteo fornisce i dati relativi alla direzione e alla velocità del vento, alla temperatura dell’aria, al’umidità relativa e alla pressione atmosferica.
- Questi nuovi sistemi vanno ad incrementare la visibilità anche in caso di condizioni meteorologiche avverse, il porto di Venezia nel 2005 a causa della forte nebbia era rimasto chiuso per oltre 2 settimane.
- L’Autorità portuale fa sapere che la novità dei sistemi è da individuare nel “web”, è destinata a fare scuola anche in altri porti italiani che hanno problematiche di tipo meteomarine come la scarsa visibilità causata dalla nebbia.
- Il progetto il cui investimento è di circa 200 mila euro, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra il Comando generale della Capitanerie di Porto e la Capitaneria di Venezia.