lorenziniterminal
grimaldi
Ports > Spezia, nasce il corridoio logistico Terminal del Golfo – Casablanca e Tarros Maroc

Spezia, nasce il corridoio logistico Terminal del Golfo - Casablanca e Tarros Maroc

Accordo italo marocchino firmato a Spezia nella sede dell'Autorità di Sistema portuale, per la nascita di un corridoio logistico internazionale che coinvolgerà anche il Terminal del Golfo (TDG) – Gruppo Tarros.

LA SPEZIA - Protocollo d’intesa firmato a Spezia, nei giorni scorsi tra l'Autorità portuale - ADSP Mar Ligure Orientale-  e l'Agence Nationale des Ports del Marocco. Un accordo  di cooperazione italo - marocchina per lo sviluppo di un corridoio logistico internazionale tra Terminal del Golfo (TDG) di Spezia Gruppo Tarros, e il Terminal di Casablanca e Tarros Maroc. Il progetto prende il nome di “International Fast and Secure Trade Lane” e coinvolgerà operativamente i due terminal.

L'accordo prevede inoltre lo scambio di  best practices sulle procedure relative al trasporto della merce tra UE e Marocco con un focus specifico sulle semplificazione amministrativa, sulla digitalizzazione della catena logistica, sulle velocizzazione delle procedure doganali e tracciamento della merce. Il progetto pilota riguarderà in particolare lo scambio dati tra gli attori coinvolti nel corridoio logistico e l’interoperabilità tra i sistemi informativi dei porti di La Spezia e Casablanca. Questo permetterà di ridurre i tempi e migliorare l’efficienza complessiva degli scambi commerciali tra i due porti e di realizzare così una best practice a livello di bacino del mediterraneo nel settore portuale/logistico.

Federica Montaresi coordinerà le attività tecniche di sviluppo dell’azione pilota per l'Authority di Spezia e Tarik Maaouni per ANP.
La sottoscrizione di questo protocollo d’intesa e l’avvio della prima fase del progetto pilota rappresenta un altro importante step nella digitalizzazione del nostro sistema logistico portuale” ha dichiarato la Presidente dell’AdSP Carla Roncallo. “Si tratta di portare avanti un progetto che riteniamo possa essere davvero importante, anche perché pensiamo che, dopo il Marocco, potrà essere replicato per analoghi progetti con altri Paesi nordafricani, grazie anche alla stretta collaborazione con il gruppo Gruppo Tarros, importante operatore del nostro porto che commercia con tutti i Paesi del bacino del Mediterraneo”.

Danilo Ricci, General Manager del Gruppo Tarros, ha dichiarato: Questo progetto conferma la volontà del Gruppo Tarros  di continuare ad investire nel mercato marocchino al fine di promuovere le relazioni commerciali tra i nostri due Paesi. Questo è in linea con l'obiettivo di Tarros di fornire ai propri clienti soluzioni sempre più efficienti e innovative."

Post correlati

Paritá di genere, Assoporti aderisce all’iniziativa “Posto occupato”

Nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Assoporti aderisce all’iniziativa “Una sedia rossa”. Roma – Sensibilizzare e […]

Primi 9 mesi 2022 – Venezia, bene le crociere e i traffici – Chioggia merci in flessione (-20%)

Per i porti di Venezia e Chioggia si conferma la tendenza positiva anche nel terzo trimestre 2022. Venezia – I […]

Assiterminal: “Port digital&Innovation” La maturità digitale di imprese terminalistiche e portuali

L’Associazione Assiterminal, in collaborazione con C.I.S.C.O, ha presentato stamani il Progetto “Port digital&Innovation”. ROMA – La maturità digitale di aziende […]


Leggi articolo precedente:
Danni maltempo
Tromba d’aria a Livorno – Ingenti danni nella zona retroportuale

LIVORNO - Si contano i danni della violenta tromba d'aria che, ieri mattina attorno alle ore 5:00, ha colpito la...

Chiudi