lorenziniterminal
grimaldi
Ports > Scomparso Massimo Bernardo, giornalista e presidente storico del Propeller Club Venezia

Scomparso Massimo Bernardo, giornalista e presidente storico del Propeller Club Venezia

VENEZIA - La scomparsa di Massimo Bernardo, giornalista e presidente del Propeller Club Venezia per oltre trent'anni, fino all'aprile scorso, ricordato dallo stesso Club: «Venezia piange Massimo Bernardo, presidente storico del Propeller Club Port of Venice Club da lui fondato nel 1975 e di cui il padre, Mario Bernardo, fu il primo presidente. E’ mancato nella tarda mattina di domenica dopo una malattia che ha saputo affrontare con grande forza e dignità, da leone veneziano.

Giornalista dalla penna sottile ed arguta e dalla profonda conoscenza del settore marittimo. Amava molto, oltre a Chioggia, la sua Venezia dove nacque da nobile patrizio veneto 75 anni fa (la tomba dell’antica famiglia si trova alla Basilica dei Frari di Venezia, assieme a quelle di Canova, Tiziano e numerosi Dogi).
Ha vissuto analizzando vicende le più disparate con conoscenza e sapienza, sempre entusiasta e propositivo nei suoi slanci a sostegno dello sviluppo della portualità e a difesa del cluster veneziano.

Da circa un anno, a causa della malattia, aveva passato il timone della presidenza del Propeller Club Port of Venice ad Anna Carnielli che sta solcando i mari seguendo la rotta da lui tracciata, nel rispetto dell’integrità e dei principi di condivisione e continuo confronto anche di opposte opinioni. Un Uomo che sarà ricordato da tutti con un gioviale ed elegante sorriso».

Corriere marittimo, Roberto Nappi e Lucia Nappi, salutano con stima ed affetto il caro Massimo, amico e collega, rivolgendo alla famiglia il proprio cordoglio per la dolorosa perdita.

Post correlati

Paritá di genere, Assoporti aderisce all’iniziativa “Posto occupato”

Nella Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Assoporti aderisce all’iniziativa “Una sedia rossa”. Roma – Sensibilizzare e […]

Primi 9 mesi 2022 – Venezia, bene le crociere e i traffici – Chioggia merci in flessione (-20%)

Per i porti di Venezia e Chioggia si conferma la tendenza positiva anche nel terzo trimestre 2022. Venezia – I […]

Assiterminal: “Port digital&Innovation” La maturità digitale di imprese terminalistiche e portuali

L’Associazione Assiterminal, in collaborazione con C.I.S.C.O, ha presentato stamani il Progetto “Port digital&Innovation”. ROMA – La maturità digitale di aziende […]


Leggi articolo precedente:
Cosa dice il Cremlino: “Droni US guidano le navi ucraine contro la flotta russa”

Le gravi dichiarazioni del governo russo sulla partecipazione degli Stati Uniti alla guerra navale in Mar Nero.  MOSCA. - L'Agenzia...

Chiudi