VENEZIA – La scomparsa di Massimo Bernardo, giornalista e presidente del Propeller Club Venezia per oltre trent’anni, fino all’aprile scorso, ricordato dallo stesso Club: «Venezia piange Massimo Bernardo, presidente storico del Propeller Club Port of Venice Club da lui fondato nel 1975 e di cui il padre, Mario Bernardo, fu il primo presidente. E’ mancato nella tarda mattina di domenica dopo una malattia che ha saputo affrontare con grande forza e dignità, da leone veneziano.
Giornalista dalla penna sottile ed arguta e dalla profonda conoscenza del settore marittimo. Amava molto, oltre a Chioggia, la sua Venezia dove nacque da nobile patrizio veneto 75 anni fa (la tomba dell’antica famiglia si trova alla Basilica dei Frari di Venezia, assieme a quelle di Canova, Tiziano e numerosi Dogi).
Ha vissuto analizzando vicende le più disparate con conoscenza e sapienza, sempre entusiasta e propositivo nei suoi slanci a sostegno dello sviluppo della portualità e a difesa del cluster veneziano.
Da circa un anno, a causa della malattia, aveva passato il timone della presidenza del Propeller Club Port of Venice ad Anna Carnielli che sta solcando i mari seguendo la rotta da lui tracciata, nel rispetto dell’integrità e dei principi di condivisione e continuo confronto anche di opposte opinioni. Un Uomo che sarà ricordato da tutti con un gioviale ed elegante sorriso».
Corriere marittimo, Roberto Nappi e Lucia Nappi, salutano con stima ed affetto il caro Massimo, amico e collega, rivolgendo alla famiglia il proprio cordoglio per la dolorosa perdita.