Psa Italy, due nuove gru ferroviarie RMG Künz per i terminal Sech e Genova Pra’

PSA ITALY riceverà l’ultimo trimestre 2024 due nuove gru ferroviarie RMG Künz
gru Kunz

GENOVA – Künz e PSA Italy hanno concluso l’accordo per la fornitura di tre nuove gru RMG (Rail Mounted Gantry) destinate a movimentare i container nei parchi ferroviari dei terminal PSA SECH e PSA Genova Pra’.

L’investimento ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente le sinergie tra il terminal PSA SECH, a cui sono destinate due gru RMG di Künz, e il terminal PSA Genova Pra’ a cui ne verrà consegnata una, a sostituzione di un equipment più datato e meno sostenibile: per lo scalo di Pra’ si tratta della quarta gru ferroviaria RMG Künz dopo quella del 2015 e le due gru consegnate nel 2021.

Le nuove gru RMG Künz, la cui consegna è prevista l’ultimo trimestre del 2024, fanno parte del piano di investimenti già annunciato da PSA Italy sullo scalo genovese; si tratta di un investimento importante anche dal punto di vista della sostenibilità, oltre che di quello commerciale: il trasporto ferroviario è una tipologia di trasporto in crescita, che grantisce meno emissioni e un transit time più efficiente.

Le tre nuove gru su rotaia di gestione interscambio intermodale gomma/ferro dei container fornite da Künz sono state studiate appositemente per le esigenze dei terminal SECH e Genova Pra’, con progetti specifici e dedicati.

Le nuove RMG ad alta efficienza energetica sono totalmente elettriche al fine di abbattere le emissioni nel rispetto dell’ambiente, i costi di produzione, nonché la significativa riduzione dei costi di manutenzione nonostante le ragguardevoli dimensioni che raggiungono i 60Mt di larghezza.

Le alte prestazioni nella movimentazione sono un indicatore chiave nella valutazione delle gru intermodali e dei porti marini: la gru Künz è un’ideale combinazione di struttura metallica rigida ad alte prestazioni garantita da un sistema di controllo elettronico di ultima generazione. L’interazione di questi due fattori fornisce a PSA un sistema ad alta efficienza nella movimentazione dei container.

LEGGI TUTTO
Inaugurazione del secondo binario ferroviario di accesso al terminal PSA Genova Pra’

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC