PSA Genova Pra’ insignita del prestigioso riconoscimento “Industria Felix”

Il Terminal PSA Genova Pra’ premiata per performance gestionale, affidabilità finanziaria e sostenibilità secondo i criteri ESG. Riconoscimento "Industria Felix" consegnato nell’ambito del programma Torino capitale della cultura d’impresa 2024.
Psa Genova Pra'

GENOVA – Migliore grande impresa per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella provincia di Genova è questa la motivazione con cui il terminal PSA Italy di Genova Pra’ è stato insignito del premio “Industria Felix”. Motivazione a cui si aggiunge anche la valutazione green relativa ai progressi e ai dati di tutti e tre i terminal di PSA Italy (PSA Genova Pra’, PSA SECH e PSA Venice-Vecon) evidenziati dalla terza edizione del report di sostenibilità 2022 e del rispetto dei criteri ESG.

Il Premio del Centro Studi Industria Felix s.r.l., fondato da Michele Montemurro, che edita il periodico di economia e finanza Industria “Felix Magazine – L’Italia che compete”, supplemento con Il Sole 24 Ore, è attribuito alle aziende secondo criteri oggettivi sulla base di uno scrupoloso lavoro di accertamenti del Comitato scientifico di Industria Felix, coordinato a livello nazionale dal professor Cesare Pozzi, docente di Economia industriale dell’Università Luiss Guido Carli. La valutazione è elaborata partendo dal margine della gestione operativa, al lordo degli ammortamenti e degli accantonamenti ai fondi e andando a individuare una serie di parametri vincolanti del conto economico, come ROE positivo, l’utile, il rapporto oneri finanziari e MOL inferiore al 50%, e anche un delta addetti pari o crescente rispetto all’anno precedente.

Infine, in partnership con Cerved, il centro studi di analisi dati camerali e aziendali, vengono prese in considerazione solo ed esclusivamente le aziende ritenute solvibili o sicure rispetto al CGS (Cerved Group Score) l’indicatore di affidabilità finanziario che, attraverso una suite di modelli statistici, determina la solvibilità delle imprese italiane.

Grande soddisfazione è stata espressa dal CEO di PSA Italy, Roberto Ferrari: “Il premio riconosce il lavoro attento e continuo della nostra azienda e di tutti coloro che vi lavorano. Essere un’azienda solida vuol dire essere un’azienda che garantisce crescita e sviluppo su tutto il territorio: creiamo valore ogni giorno grazie al nostro lavoro e questo premio non fa altro che ribadire il nostro impegno in tal senso.“

LEGGI TUTTO
Piano di investimenti campano, 141 mln Napoli e 73 mln Salerno

La consegna del Premio si è svolta nella Sala Giovanni Agnelli del Centro congressi Unione Industriali Torino in concomitanza con il decimo anniversario di Industria Felix, che ha celebrato il 54° evento del Premio Industria Felix e la 6a edizione Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, nell’ambito del programma “Torino capitale della cultura d’impresa 2024”, con i saluti iniziali di Giancarlo Somà, Responsabile del Servizio economico, credito e finanza dell’Unione Industriali Torino, e le conclusioni dall’europarlamentare Carlo Fidanza.

L’iniziativa è stata organizzata da Industria Felix Magazine, in collaborazione con Cerved, Università Luiss GuidoCarli, A.C. Industria Felix, col sostegno di Confindustria, con il patrocinio di UnioneIndustriali Torino, con le media partnership de Il Sole 24 Ore, Askanews e Adnkronos e con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, ELITE (Euronext), Leyton Italia, Plus Innovation, M&L Consulting Group.

 

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC