Professioni del mare e formazione, accordo triennale tra Comune di Livorno e Authority

Guerrieri Simoncini

LIVORNO – Accordo siglato stamani a Livorno tra il Comune e l’AdSP del Mar Tirreno Settentrionale per il sostegno alla formazione professionale nel settore dell’economia del mare. A siglare l’accordo l’assessore comunale al Lavoro e Sviluppo Economico Gianfranco Simoncini e il presidente dell’Authority,  Luciano Guerrieri.

Un accordo di durata triennale, teso ad innalzare il livello di interoperabilità tra le imprese operanti nel settore portuale e della logistica terrestre, assicurando formazione professionale continua e facilitando l’integrazione tra il mondo dell’istruzione secondaria, universitaria e tecnico professionale con le esigenze delle imprese operanti nel settore dell’economia del mare. Iniziative formative individuate nel protocollo “forMARE Toscana”.
Nell’occasione questa mattina Adsp ha illustrato uno specifico piano formativo che la vedrà impegnata nei prossimi tre anni.

“Si rafforza ulteriormente – dichiara l’assessore Simoncini – l’iniziativa dell’Amministrazione verso la formazione nelle professioni del mare. La collaborazione con Autorità di sistema e la presenza del Comune di Livorno nelle attività del protocollo regionale ForMare, ci permetterà non solo di conoscere meglio le esigenze formative dando risposte conseguenti, ma anche di mettere in campo iniziative pilota di tipo innovativo che guardino alle novità profonde che si stanno presentando in tutti i settori legati al mare”.

Presente all’appuntamento anche l’assessora al Porto Barbara Bonciani che rileva: “Il piano formativo presentato oggi da Adsp ha una grande importanza per il porto e la città e costituisce un passo in avanti anche rispetto al recente Patto per il lavoro siglato dal Comune e dalla comunità portuale (associazioni datoriali e organizzazioni sindacali).
Il Patto ha aperto una prospettiva comune per un futuro del porto e della città che sia competitivo, garantendo, da un lato la continuità imprenditoriale, e dall’altro la dignità e la qualità del lavoro . La formazione dei lavoratori portuali – evidenzia l’assessora – costituisce un asset fondamentale in questo ambito, in quanto strumento capace di adeguare le competenze dei lavoratori alle sfide attuali e future, garantendo il rafforzamento della loro posizione lavorativa”.

LEGGI TUTTO
Corsini alza la voce «nel PNRR il ruolo del porto di Livorno è sottovalutato»

Come detto, l’accordo di oggi ha un valore determinante per il raggiungimento dell’obiettivi individuati dal Protocollo d’Intesa “forMARE”, sottoscritto in data 16 aprile 2019 tra l’AdSP-MTS, la Regione Toscana, la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e la Direzione Marittima della Toscana, finalizzato a promuovere la costituzione di alleanze formative tra istituzioni scolastiche, agenzie formative, imprese, università, nonché altri soggetti pubblici e privati, per consolidare la filiera formativa strategica dei settori della portualità, nautica e della logistica e in generale della blue economy, mettere a disposizione dei cittadini toscani un insieme integrato di opportunità per l’acquisizione, l’aggiornamento e l’adeguamento delle competenze ed elevare così la capacità di risposta del sistema formativo ai fabbisogni di professionalità e competenze legate all’economia del mare.

 

 

PSA Italy

Agenzia Aldo Spadoni

MSC

AdSP Livorno

Toremar