Primato nel Mediterraneo per PSA Genova Pra’, due meganavi da 400 metri ormeggiate in contemporanea

Nel terminal genovese di Pra' avviata la sperimentazione'per l'ingresso e l'ormeggio in contemporanea di due navi da 400 metri - Svolta epocale in risposta alle esigenze del mercato.
Psa Genova Pra'
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GENOVA – Due unità portacontenitori di dimensioni massime da 400 metri, hanno svolto le operazioni di accosto e ormeggio in contemporanea al terminal PSA Genova Pra’. Si è trattato dell’avvio di una  fase di sperimentazione per la quale è stato necessario l’assenzo del MIT, per mezzo della Capitaneria di porto – Guardia costiera di Genova.

Psa Genova Pra'
Psa Genova Pra’, le due mega navi Cosco Shipping Taurus e Evelyn Maersk ormeggiate in banchina

 

PSA si prepara a stabilire un nuovo primato nel Mediterraneo: grazie all’autorizzazione della Capitaneria di porto – Guardia costiera di Genova e al lavoro dei servizi tecnico-nautici, quali il Corpo piloti del Porto di Genova, i Rimorchiatori e il Gruppo Antichi Ormeggiatori di Genova, al terminal PSA Genova Pra’ è possible ormeggiare e operare in contemporanea due navi da 400 metri di lunghezza, le unità più grandi al mondo. Ha spiegato la società terminalistica in una nota.

Le meganavi da 400 metri scalano già in media una volta a settimana il terminal di PSA Genova Pra’; nei giorni scorsi per la prima volta, sono state ormeggiate in contemporane le navi Cosco Shipping Taurus e Evelyn Maersk, entrambe portacontainer da 20mila TEUs di capacità e di lunghezza di circa 400 metri.

Si tratta di una svolta epocale, che consente di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e di andare nella direzione richiesta dagli operatori: “L’approvazione di questa sperimentazione costituisce una svolta epocale anche per la portualità nazionale, poiché stiamo parlando delle navi più grandi attualmente in servizio nel mercato delle portacontainer – ha spiegato Roberto Ferrari, amministraore delegato di tutti e tre i terminal di PSA Italy, incluso il terminal di PSA Genova Pra’, il più importante scalo gateway d’Italia – Questa autorizzazione riguarda la gestione di navi colossali, che rappresentano un vero e proprio salto di scala per il porto ligure. Come PSA operiamo da sempre navi da 20mila TEUs: il nostro know-how e i nostri investimenti sono andati nella direzione di poter assicurare un servizio all’avanguardia nel nostro terminal di Pra’. Per noi e per il mercato la svolta è poter garantire efficienza e operatività a due mega navi alla volta, evitando che una rimanga inoperaosa in rada, ed efficientando così tutta la catena logistica. Per questo voglio ringraziare la Capitaneria di Porto -Guardia costiera, il Corpo dei piloti di Genova, gli Ormeggiatori e i Rimorchiatori e, naturalmente, i colleghi del terminal”.

LEGGI TUTTO
L'ingresso a Psa Genova Pra' della portacontainer OOCL Indonesia da 21 mila teu - Le foto
Psa Genova Pra',
Psa Genova Pra’, le due mega navi Cosco Shipping Taurus e Evelyn Maersk ormeggiate in banchina

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori