Livorno Porto Turistico, bilancio 2026 AdSP, 7 mln per la nuova banchina all’Andana delle Ancore

LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

LIVORNO – Oltre 41 milioni di euro di spese in conto capitale è a quanto ammonta il bilancio di previsione 2026 dall’AdSP Mar Tirreno Settentrionale, approvato dall’Organismo di Partenariato della Risorsa Mare e illustrato dal dirigente amministrativo Simone Gagliani. Il documento contabile dovrà ancora passare al vaglio, nei prossimi giorni, dell’approvazione del commissario straordinario dell’ente, Davide Gariglio.

Di questi 41 milioni, oltre la metà (22 milioni di euro) sono stati destinati ai lavori infrastrutturali e a quelli di ordinaria e straordinaria manutenzione.
Nel pacchetto degli investimenti rientrano i 7 milioni di euro destinati alla realizzazione di una nuova banchina presso l’andana delle Ancore, come parte del progetto per la realizzazione del nuovo porto turistico di Livorno nell’area del Mediceo che porterà a complessivi 815 i posti barca disponibili, inclusi ormeggi per mega yacht fino a 80 metri. Il progetto prevede di ridisegnare il porto mediceo con pontili galleggianti, aree verdi, passeggiate, locali commerciali, nuova illuminazione e una viabilità rinnovata che consentirà di mantenere più spesso aperto il ponte girevole.
Nello specifico l’Andana delle Ancore, terzo lotto di interventi, il sistema degli ormeggi prevede 186 posti barca e l’installazione di pontili galleggianti oltre alla nuova banchina.

Nell’ambito degli gli interventi da citare ricompresi nel nuovo bilancio di previsione ci sono anche quelli di relativi alla progettazione del nuovo ponte mobile sullo Scolmatore, per il quale sono stati inscritti in bilancio 1,2 milioni di euro e i 375 mila euro necessari per la ristrutturazione a Rio Marina dell’immobile denominato Ex Locamare.

Porto Livorno Porto Mediceo Livorno Porto Turistico, bilancio 2026 AdSP, 7 mln per la nuova banchina all'Andana delle Ancore

Inoltre nel documento sono previsti 4,6 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo ponte in acciaio sulla Calala del Magnale, ubicata nell’area industriale lato nord-est del Porto di Livorno, prospiciente il Canale industriale nel tratto compreso tra la Calata Pisa e la Darsena Ugione.

LEGGI TUTTO
Esplosione porto Beirut, Savaro Ltd condannata a pagare 1 mln di dollari ai familiari delle vittime

“La lettura del bilancio di previsione permette di comprendere il rilevante lavoro svolto dagli uffici per portare a compimento gli investimenti previsti” – ha affermato in apertura di Organismo Davide Gariglio, ricordando come negli anni l’AdSP abbia saputo implementare la propria capacità propositiva e progettuale, sviluppando una programmazione triennale delle opere estremamente ambiziosa.

Il programma triennale delle opere è stato presentato ai membri dell’organismo di partenariato nell’ambito di un confronto animato, franco e costruttivo, al termine del quale si è convenuto di inserire nella programmazione la resecazione della calata Tripoli, non presente nella ipotesi originaria.

Le necessità di investimento assunte dall’ente nell’ambito della programmazione 2026-2028 ammontano complessivamente ad oltre 337 milioni di euro.

Il commissario dell’ente di Palazzo Rosciano, in una logicità di trasparenza, ha posto l’esigenza di condividere con le istituzioni, le parti sociali e il mondo imprenditoriale, le priorità di investimento nel medio- lungo termine, manifestando altresì la necessità di individuare per queste opere una adeguata copertura finanziaria, dal momento che gli investimenti sono notevoli.

Gariglio ha rimarcato come l’Ente abbia in corso opere già finanziate per oltre 1 miliardo di euro, di cui 554 milioni di euro destinati alla realizzazione della Darsena Europa.

“Quello che emerge dal documento è un quadro contabile sano e improntato al pieno rispetto del principio economicità dell’azione amministrativa” ha affermato il commissario dell’ente di Palazzo Rosciano, aggiungendo che “con questo bilancio puntiamo a mantenere alti livelli di efficienza nella gestione delle risorse dell’Ente, sia pure in un contesto segnato da una carenza delle risorse finanziarie disponibili a portare avanti il piano strategico degli investimenti previsti nell’arco del triennio”.

LEGGI TUTTO
Delrio completa le nomine dei presidenti di AdSp

Gariglio Macii AdSP Livorno Porto Turistico, bilancio 2026 AdSP, 7 mln per la nuova banchina all'Andana delle Ancore

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori