lorenziniterminal
grimaldi
Digital & Technology > Porti e digitalizzazione – Circle Group, Log@Sea e Innoval al TOC Europe di Rotterdam

Porti e digitalizzazione - Circle Group, Log@Sea e Innoval al TOC Europe di Rotterdam

GENOVA - Tecnologia e digitalizzazione porti, interporti e logistica - TOC Europe di Rotterdam dal 14 al 16 giugno, è l'appuntamento  fieristico internazionale che si tiene a Rotterdam, quest'anno dal 14 al 16 giugno, in cui le aziende mettono in mostra le novità per i settori: Container, Automotion, Nautica, Logistica, Tecnologia.

Annunciano la partecipazione al TOC Europe: Circle Group, azienda specializzata in analisi processi e sviluppo di soluzioni di digitalizzazione per porti  e logistica intermodale - insieme alla rete di impresa del gruppo Log@Sea e con l’azienda partner Innoval, azienda attiva nel campo dell’automazione automotive per mezzi industriali.

Circle Group, il gruppo Log@Sea e Innoval, esporranno presso lo Stand E4, le novità dell'offerta software rivolta ai terminal multipurpose portuali e intermodali e, nello specifico, le funzionalità del cosiddetto Milos® Smart Terminal Operating System che consente, in maniera modulare e a seconda delle necessità e delle complessità che ciascun Cliente è chiamato a gestire, di semplificare e automatizzare operazioni complesse, assicurando un controllo in tempo reale delle attività al terminal.

Luca Abatello, presidente e ceo di Circle  Group introducendo la partecipazione alla fiera, ha detto: "La proposta per i terminal portuali (anche multipurpose) e inland si è evoluta e recenti positive esperienze che vorremmo citare sono quella a supporto dello storico operatore del Porto di Genova SAAR Depositi Portuali nell’ambito della gestione dell’appuntamento intermodale, e le attività di equipment integration presso il terminal gestito dall’operatore intermodale Metrocargo Italia a Borgo San Dalmazzo (Cuneo), nonché i progetti di automazione ferroviaria in corso presso PSA Genova Prà”.

La rete di impresa Log@Sea sarà rappresentata da Aitek S.p.A., azienda leader nella realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative per il mercato degli Intelligent Transport Systems. “TOC Europe sarà l’occasione per promuovere Sesamo-Gate, la nostra piattaforma software di Gate Automation per la gestione dei transiti presso varchi stradali e ferroviari”, ha dichiarato Fabrizio Ferrari, ceo di Aitek, che continua: “l’affidabilità e la completa integrabilità con applicazioni quali Terminal Operating Systems e Port Community Systems sono i suoi punti di forza. Inoltre, Sesamo-Gate risponde pienamente ai più rigidi standard di sicurezza informatica, per impedire attacchi esterni, garantire l’operatività e proteggere i dati: un elemento di grande importanza specie in un periodo come questo. Ecco perché Sesamo-Gate è oggi la soluzione di Gate Automation con il maggior numero di installazioni in Italia”.

Gilberto Pestalozza, ceo di Innoval, ha specificato: “Il nostro Sistema IoM (Internet of Machines) di Remote Monitoring è estremamente utile nell’ambito portuale in quanto permette di gestire flotte di mezzi di diverse marche e modelli con un unico sistema all’interno dei terminal. È possibile affiancare il Sistema ad un'elettronica già esistente a bordo macchina integrando alcune funzioni di sicurezza e di automazione personalizzate alla specifica operatività del mezzo, realizzando un Sistema di managementremoto custom aggiornabile nel tempo e proprietario del Cliente.
È facile comprendere che quanto sopra descritto costituisca un'importante innovazione nella gestione di tutti i mezzi mobili rendendoli parte integrante di un sistema logistico unico, facilmente controllabile ed ottimizzabile a livello centrale di direzione Terminal (si veda, ad esempio, Transizione 4.0).”

Post correlati

Assiterminal: “Port digital&Innovation” La maturità digitale di imprese terminalistiche e portuali

L’Associazione Assiterminal, in collaborazione con C.I.S.C.O, ha presentato stamani il Progetto “Port digital&Innovation”. ROMA – La maturità digitale di aziende […]

L’australiana Rex Airlines fa rotta verso gli aerei elettrici per voli green e costi dimezzati

SYDNEY –  La progettazione per il trasporto aereo elettrico comincia a farsi strada – La modalità elettrica applicata all’aviazione potrebbe […]

Comunicazione quantistica, il porto di Trieste accelera sulla cybersecurity

TRIESTE – Siglato un Memorandum of understanding per la realizzazione di un’autostrada quantistica lungo l’Oleodotto transalpino gestito da Siot (Gruppo […]


Leggi articolo precedente:
Assemblea Assoporti
Assoporti, Assemblea Pubblica: “I porti non si fermano” il 22 giugno a Roma

Assemblea Pubblica di Assoporti a Roma il prossimo 22 giugno - L’Italia dei porti illustrerà attività e obiettivi. ROMA - ...

Chiudi