Porti di Livorno e Piombino, i sindacati proclamano 48 ore di sciopero dei lavoratori il 18 e 19 novembre

Portuali Banchina
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

I sindacati proclamano 48 ore di sciopero e un corteo dei lavoratori dei porti di Livorno e provincia  per giovedì 18 e venerdì 19 novembre –

LIVORNO – Sciopero ininterrotto di 48 ore dei lavoratori dei porti di Livorno e provincia, annunciato oggi dalle sigle sindacali – Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti per le giornate di giovedì 18 e venerdì 19 novembre.

“La decisione è stata presa unitariamente al termine del ciclo di assemblee con i lavoratori tenutesi dal 30 ottobre all’8 novembre” – spiegano in una nota i segretari provinciali: Giuseppe Gucciardo (Filt-Cgil), Gianluca Vianello (Uiltrasporti) e Dino Keszei (Fit-Cisl) – “La mobilitazione nasce per chiedere maggiore sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, contenimento del lavoro straordinario e superamento del precariato, riconoscimento del lavoro usurante per il lavoro portuale, stop all’autoproduzione (il disegno di legge Concorrenza rischia infatti di spalancare le porte a questa pratica cara agli armatori) e per denunciare la mancata proroga nel decreto legge Infrastrutture dei sostegni alla portualità per l’anno 2022″.

“Lo sciopero dei lavoratori e delle lavoratrici del sistema portuale livornese scatterà dalle ore 00.00 del giorno 18 novembre e si concluderà alle ore 24.00 del giorno 19. Venerdì 19 novembre sarà inoltre allestito un corteo nel centro di Livorno: i dettagli dell’iniziativa saranno resi noti nei prossimi giorni. Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti saranno come sempre al fianco di lavoratori e lavoratrici per difendere i loro diritti e per sostenere le loro giuste rivendicazioni”.

 

LEGGI TUTTO
Federlogistica Marche, Morandi: "Porti Mare Adriatico Centrale, senza presidente da un anno"

 

MSC Crociere 2025

Blue Forum 2025

PSA Italy

Banner Laghezza

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

Assarmatori

AdSP Livorno

Toremar

Interporto Vespucci

Tarros

 

Convegno