“Piloti tra passato e futuro, i valori non cambiano” – Assemblea Nazionale Federazione Italiana Piloti porti

piloti porto

72° Assemblea Nazionale della Federazione Italiana Piloti dei porti a Roma il 9 aprile, ore 10,00-12,30 Hotel Plaza, Via del Corso. Sarà possibile seguire l’iniziativa in diretta web sui canali ufficiali della Federazione: sito, Youtube e Facebook.

ROMA –I PILOTI TRA PASSATO E FUTURO: I VALORI NON CAMBIANO” Questa le tematica della annuale Assemblea Nazionale della Federazione Italiana Piloti dei porti, il 9 aprile all’Hotel Plaza di Via del Corso a Roma. Il futuro della categoria nel contesto della cosiddetta “blu economy” e delle evoluzioni strutturali e tecnologiche previste ed attese, con uno sguardo al passato per non perdere di vista i valori e la tradizione di una professione del mare tra le più delicate, quella del Pilota del Porto. Assemblea Nazionale Fedepiloti 2019 "Piloti tra passato e futuro, i valori non cambiano" - Assemblea Nazionale Federazione Italiana Piloti porti

«Si tratterà del momento democratico più alto dal punto di vista partecipativo alla vita federale- lo specifica in una nota Fedepiloti, la Federazione Italiana Piloti dei porti –  «determinerà gli indirizzi generali dell’azione dell’organizzazione. Ma anche di una professione portatrice di interesse generale a tutela della collettività e che si regge su di un impianto economico sostenuto da chi usufruisce del servizio stesso in un determinato porto, dove lo Stato è unico controllore e diretto beneficiario senza essere gravato dell’investimento della struttura organizzativa di tale servizio.»

«L’Assemblea vivrà un momento di confronto pubblico, a partire dalle 10, per focalizzare il tema del pilotaggio, rinnovando i valori della professione e del ruolo a garanzia dell’interesse generale scevro da coinvolgimenti del mercato. – Conclude Fedepiloti – Un momento per tirare le somme del 2018 e per fissare gli obiettivi da raggiungere in questo 2019 tenendo sempre presente quel ruolo ed interesse unico che è la sicurezza in ambito portuale coordinata sempre e solo dalla Guardia Costiera. Obiettivi raggiungibili ristabilendo i rispettivi ruoli, ovvero i rispettivi interessi quale precondizione per il confronto e il dialogo con tutti gli stakeholders».

Dopo la relazione del presidente della Fedepiloti, comandante Francesco Bandiera, seguiranno gli interventi, tra gli altri, del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, del vice ministro con delega ai porti Edoardo Rixi, del Comandante Generale delle Capitanerie, ammiraglio Ispettore Giovanni Pettorino.
Il pomeriggio sarà dedicato all’incontro privato.

LEGGI TUTTO
Fedepiloti: "Tariffe pilotaggio, il ministero conferma la validità della formula"

Sarà possibile seguire l’iniziativa in diretta web sui canali ufficiali della Federazione: sito, Youtube e Facebook.

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC