Nuova viabilità Voltri Pra’, stanotte il varo della rampa provvisoria

Riassetto dell’accessibilità intermodale alle aree operative del bacino portuale di Pra'
Viadotto Genova Pra'

GENOVA – L’intervento per la realizzazione del nuovo viadotto di connessione tra il casello autostradale di Genova Pra’ e il terminal container PSA Genova Pra’  procede a pieno ritmo. Stanotte, tra il 4 e 5 dicembre, verrà varata la rampa provvisoria che permetterà di mantenere  la viabilità di accesso al bacino portuale di Pra’ anche durante la fase di ampliamento dell’attuale viadotto, che sarà migliorato passando da due a tre corsie.

Il riassetto migliorerà l’accessibilità grazie a una rinnovata infrastruttura che andrà ad eliminare l’ampia curva attualmente percorsa dai mezzi diretti in porto e consentirà di potenziare il parco ferroviario sottostante a servizio del terminal contenitori e di consentire lo spostamento della linea Genova-Ventimiglia verso mare, lasciando liberi spazi da destinare a potenziali interventi di riqualificazione urbana.

L’intervento è suddiviso in due aree:  uno lato mare in ambito portuale e l’altra lato monte in prossimità del casello autostradale di Genova Pra.

L’autorità di Sistema portuale ha informato che i lavori proseguono secondo il cronoprogramma: Lato mare è stata completata la realizzazione di tutte le 10 pile a sostegno dell’elevazione del nuovo viadotto ed è in fase di completamento la spalla che consentirà l’accesso all’infrastruttura lato mare. A terra sono in fase di pre assemblamento le campate metalliche in particolare è quasi compiuto l’impalcato della campata che sarà posizionato tra le pile 5 e 6 ed è in fase di pre assemblaggio la campata tra le pile 4 e 5.

Varo, chiusura della viabilità:

Per consentire il varo è prevista la chiusura di via Pra’ in entrambe le direzioni, dalle ore 23:00 di lunedì 4 dicembre 2023 alle ore 04:00 di martedì 5 dicembre. Il traffico veicolare seguirà un percorso alternativo attraverso Via alle Sorgenti Sulfuree, Via Cravasco e Via Ventimiglia. Dalle ore 22:00 di lunedì 4 dicembre 2023 alle ore 5:00 di martedì 5 dicembre rimarrà chiuso anche il casello di Genova Pra’, così come il viadotto di collegamento tra il casello autostradale e il terminal contenitori.

LEGGI TUTTO
Al via il commissariamento di 58 opere - Porti: Darsena Europa, Diga Foranea e Cantieristica a Palermo

A partire dalla mattina del 5 dicembre verrà riaperta la carreggiata adiacente a villa Podestà in uscita dall’autostrada sia in direzione centro città che in direzione ponente, mentre si potrà accedere al casello attraverso le corsie lato Via alle Sorgenti Sulfuree.

Viadotto Pra'

Genova Pra'

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC