Livorno, subingresso di Lorenzini nelle aree di LTM

LTM Livorno

LIVORNO – Via libera al subingresso di Lorenzini su parte delle aree in concessione a LTM.

L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale é intervenuta sul porto di Livorno trovando una soluzione temporanea per  il terminalista Livorno Terminal Marittimo (LTM). La società del gruppo Moby che gestisce in concessione i traffici ro-ro sulla Darsena n.1, e che sta attraversando un momento di difficoltà.

Il Comitato di Gestione ha approvato, infatti, il subingresso di Lorenzini in  in sostanza su di un’area di 18.000 mq da destinare allo svolgimento di operazioni portuali afferenti a merce varia, attività nella quale secondo quanto dichiarato nella propria relazione dal dirigente responsabile del procedimento, Fabrizio Marilli, l’autorizzazione, concessa dall’AdSP in base all’art. 46 del Codice della Navigazione “va incontro ad un immediato recupero di operatività di alcune aree del terminal LTM, che la stessa ha di fatto dichiarato sottoutilizzate, rendendole disponibili per operare un traffico in evidente espansione”. Quella del subingresso è un’idea nata dalla stessa LTM ed è stata ufficializzata in base ad un accordo commerciale sottoscritto proprio con Lorenzini e inviato all’AdSP per l’attivazione della procedura autorizzatoria.

L.T.M. – Livorno Terminal Marittimo – Autostrade del Mare S.r.l. è stata costituita nel 1998. Nel corso del 2017 è divenuta una società soggetta all’attività di Direzione e coordinamento di Onorato Armatori S.r.l, occupandosi sostanzialmente delle operazioni
QuiLivorno.it
Attiva la ricerca
QuiLivorno.it
Giovedì 08 Agosto 2024 – 13:24
Vai ai contenuti principali
Vai al Menù Principale
Vai in fondo

LTM, dall’AdSP MTS una soluzione temporanea
Mercoledì 7 Agosto 2024 — 13:11

Il Comitato di Gestione ha dato oggi il via libera al subingresso di Lorenzini in una quota parte della concessione assentita a LTM. Si tratta in sostanza di 18.000 mq da destinare allo svolgimento di operazioni portuali afferenti a merce varia

LEGGI TUTTO
TDT Livorno convince i maggiori armatori mondiali e porta a casa 80 mila teu

Una soluzione per tamponare il momento di difficoltà che sta attraversando Livorno Terminal Marittimo (LTM), la società appartenente al gruppo Moby e deputata alla movimentazione dei traffici Ro/RO nella Darsena n.1 del porto di Livorno. Il Comitato di Gestione ha dato oggi il via libera al subingresso di Lorenzini in una quota parte della concessione assentita a LTM. Si tratta in sostanza di 18.000 mq da destinare allo svolgimento di operazioni portuali afferenti a merce varia, attività nella quale secondo quanto dichiarato nella propria relazione dal dirigente responsabile del procedimento, Fabrizio Marilli, l’autorizzazione, concessa dall’AdSP in base all’art. 46 del Codice della Navigazione,
“va incontro ad un immediato recupero di operatività di alcune aree del terminal LTM, che la stessa ha di fatto dichiarato sottoutilizzate, rendendole disponibili per operare un traffico in evidente espansione”. Quella del subingresso è un’idea nata dalla stessa LTM ed è stata ufficializzata in base ad un accordo commerciale sottoscritto proprio con Lorenzini e inviato all’AdSP per l’attivazione della procedura autorizzatoria.

L.T.M. – Livorno Terminal Marittimo – Autostrade del Mare S.r.l. è stata costituita nel 1998. Nel corso del 2017 è divenuta una società soggetta all’attività di Direzione e coordinamento di Onorato Armatori S.r.l, occupandosi sostanzialmente delle operazioni
di sbarco ed imbarco di mezzi rotabili (Semirimorchi, Rimorchi, Camion, Autoarticolati, Autovetture, ecc.) su navi traghetto tipo RO-RO. Tra il 2020 e il 2023, LTM ha visto progressivamente contrarsi i propri traffici, entrando in difficoltà all’inizio dell’anno, quando di fatto Moby ha annunciato la cessazione della linea Cagliari e Livorno, operata proprio della società terminalista.

L’AdSP ha immediatamente avviato nel 2022 l’iter istruttorio volto a verificare il rispetto del piano di impresa della Società, per il mantenimento del titolo demaniale.

LEGGI TUTTO
Le Compagnie Imprese Portuali contro la burocrazia del MEF

Con il subingresso di Lorenzini, la procedura di revisione del titolo demaniale è stata di fatto sospesa. L’autorizzazione a Lorenzini verrà
rilasciata all’esito delle procedure di pubblicazione e sarà vigente per tutta la durata della concessione assentita a LTM (sino al 31-12-2025). Il terminalista ha al contempo garantito che l’operazione non avrà alcun impatto sugli attuali livelli occupazionali.

Articoli correlati

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC