Livorno celebra la Giornata Europea del Mare, “Navi di Maggio”

Polaris ARPAT

LIVORNO – Domani, martedì 7 maggio, a Livorno viene celebrata la Giornata europea del mare, l’iniziativa che prende il nome di “Navi di Maggio” ed è promossa e organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale in sinergia con la Capitaneria di Porto di Livorno, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Consorzio Castalia, F.lli Neri, l’Impresa Tito Neri, ARPAT, CNR-IBE, ISPRA, Labromare e Porto di Livorno 2000.

Il programma prevede dei momenti informativi rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado di Livorno e provincia, a partire dalla mattina dalle 9.00 alle 13.00, si svolgeranno le visite guidate alle imbarcazioni specializzate nella salvaguardia dell’ambiente marino dotate delle tecnologie specifiche, tra queste la motonave POLARIS di ARPAT e il rimorchiatore Offshore, NOS TAURUS, del Consorzio Castalia.

 

Nos taurus
NOS TAURUS Offshore Tug/Supply Ship Consorzio Castalia

 

Polaris ARPAT
Motonave Polaris di ARPAT

Contemporaneamente, saranno allestiti sempre da ARPAT presso il salone Canaviglia della Fortezza Vecchia dei laboratori didattici dedicati alla Posidonia Oceanica e al Santuario Pelagos. Il passaggio dei ragazzi dal Molo 64 alla Fortezza Vecchia per la partecipazione ai laboratori sarà possibile tramite il ponte della Capitaneria che verrà gentilmente movimentato da personale Porto di Livorno 2000 nell’arco della mattinata.

Livorno fortezza
Fortezza Vecchia, Porto di Livorno

All’iniziativa è prevista la partecipazione di tre classi dell’Istituto Nautico “Cappellini”, 2 classi terze della Scuola Primaria “Razzauti” (che visiteranno anche la sede della Capitaneria di Porto) e una della Scuola Secondaria di 2° Grado “Michelangelo”.

LEGGI TUTTO
Approvazione del Programma Italia-Francia Marittimo 2021-2027, plauso della Regione Toscana

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC