Ports > La riforma portuale di Federico II – LIBRI

La riforma portuale di Federico II - LIBRI

BARI - Alla XV Convention Nazionale dei Propeller Clubs si è parlato dello stato dell'arte dei porti ad un anno dalla riforma con particolare attenzione al futuro dei porti del Mezzogiorno. L'incontro è stato anche l'occasione per fare un salto nel tempo e scoprire "La riforma portuale di Federico II (ediz. La Nuova Mezzina - Molfetta) di Alfonso Mignone, avvocato in diritto marittimo e appassionato di storia.
Nel libro l'autore  proietta il lettore nel Medioevo e nel Regno di Sicilia ricostruendo con dovizia di particolari, il tentativo federiciano di una legislazione di riordino amministrativo di 11 porti feudali considerati strategici per l'export di prodotti agricoli: l'ordinatio novorum portuum del 5 ottobre 1239.
 
Il volume descrive una figura poco conosciuta di sovrano attento allo sviluppo che l'economia del mare può apportare ai suoi dominii. I vecchi porti feudali, ormai in decadenza dopo la caduta dell`Impero Romano d'occidente vengono statalizzati con il ruolo di "far cassa" per l'Erario e il compito è affidato a Portolani e Notai. Nel libro troviamo interessanti spunti su embrionali forme di defiscalizzazione simili alle odierne "Zes" per incentivare gli investimenti del ceto mercantile veneziano e genovese nel Regno. Federico riforma la vecchia politica fiscale normanna, incoraggiando gli arsenali a costruire nuove navi e creando nuovi mercati con Africa e Oriente musulmano.
Uno "Stupor Mundi" con una sopraffina visione logistica che ancora ci sorprende nell'epoca della globalizzazione dei traffici marittimi.

Post correlati

Livorno nel 2018 si conferma porto di rotabili (+13,2%) e auto nuove (+4%) – Tiene il settore container (+1,9%)

Per il porto di Livorno il 2018 è l’anno migliore di sempre secondo i dati forniti dall’ente portuale. Record assoluto […]

Livorno / Canale di accesso al porto: Nuovo progetto di allargamento e dragaggio

L’Autorità di Sistema presenta nuovo progetto di allargamento e approfondimento del canale di accesso al porto. Per un costo di […]

Nel 2018 sono transitate dal Canale di Suez 18 mila navi (+3,6%) – Effetti sul Mediterraneo

Effetti del nuovo Canale di Suez sui traffici nel Mediterraneo. Convegno “Le prospettive marittime del Mediterraneo, tra canale di Suez e […]


Leggi articolo precedente:
Pesatura container: Fedespedi chiede l’assegnazione dell’apposito incarico

MILANO -L’assegnazione di un apposito incarico da parte delle aziende clienti per la pesatura certificata dei container, laddove richiesta alle...

Chiudi