La città del porto di Gioia Tauro, progetto del Centro Marittimo Multifunzionale

Gioia Tauro
LinkedIn
Facebook
X
Telegram
WhatsApp
Email

GIOIA TAURO – Gli studenti del corso didattico del “Laboratorio di Progettazione Architettonica 3” dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria al porto di Gioia Tauro. Il corso vede la partecipazione di 50 studenti e la collaborazione dell’Autorità di sistema Portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio – “La città del porto di Gioia Tauro: il progetto del Centro Marittimo Multifunzionale”.è il tema di studio per l’anno accademico 2022-2023.

Il corso prevede lo studio e l’analisi del porto, insieme al suo contesto territoriale e paesaggistico caratterizzato da condizioni urbane, industriali agricole e ambientali. Gli studenti dovranno redigere un progetto del Centro Multifunzionale, come polo di ricostruzione di un paesaggio identitario non estraneo allo scenario urbano locale, Mediterraneo e internazionale. Lo studio offre una soluzione di cerniera tra il sistema infrastrutturale e la città esistente insieme al ridisegno degli spazi retroportuali che potranno prefigurare la città del porto.

Il segretario generale Pietro Preziosi ha evidenziato l’importanza della sinergia avviata tra l’Ente e l’Università Mediterranea, con cui si offre la possibilità di studiare e approfondire la rilevanza strategica assunta dal porto di Gioia Tauro all’interno della programmazione, presente e futura, dello sviluppo economico reginale e nazionale.

LEGGI TUTTO
ADM, sequestrati nel porto di Livorno apparecchi da intrattenimento non conformi

Confindustria Toscana Costa

MSC Crociere 2025

PSA Italy

 

Assoporti 50anni

Agenzia Aldo Spadoni

 

AdSP Livorno

Toremar

 

Tarros

 

 

Assarmatori