Intelligenza artificiale e digitalizzazione catena logistica, partnership Circle – Maps

Intelligenza artificiale

Accordo di collaborazione tra Circle S.p.A. e Maps S.p.A. – Una partneship nata  per la complementarità tra le soluzioni offerte, rispettivamente, Milos® di Circle, e la Data Platform di Maps che utilizza l’Intelligenza Artificiale per l’analisi in tempo reale di grandi quantità di dati e l’ottimizzazione dei processi strategici e operativi.

L’obiettivo dell’intesa è quello di rafforzare l’offerta innovativa nel campo dell’Intelligenza Artificiale e della digitalizzazione della catena logistica multimodale, fornendo a Multimodal Transport Operators (MTOs), spedizionieri e operatori logistici uno strumento informatico per selezionare efficacemente la modalità di trasporto in base ad una serie di parametri, fra cui l’efficienza, la disponibilità del fornitore, requisiti qualitativi e di sostenibilità ambientale.
Tale soluzione, volta a garantire agli utilizzatori un consistente aumento delle performance, si concretizzerà nell’ambito del progetto europeo FENIX – European Federated Network of Information eXchange in LogistiXStudy –  all’interno del quale, si ricorda, Circle ha ottenuto un contributo pari a Euro 1,3 mln, attraverso il progetto pilota in partenza che coinvolge due dei più importanti MTO italiani e che darà la possibilità di verificare concretamente i risultati di tale approccio integrato e tecnologia innovativa.

Luca Abatello, presidente & amministratore delegato di Circle: “Siamo molto lieti che anche questo pilota arrivi al momento di verifica operativa sul campo dell’efficientamento ottenibile con due importantissimi MTO nostri partner e clienti e che questo avvenga rafforzando la collaborazione siglata con Maps, con cui condividiamo la visione sempre più digitale della supply chain e l’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale e Ottimizzazione per consentire agli operatori di ottimizzare i costi e implementare servizi innovativi”.

Marco Ciscato, presidente di Maps: “La missione di Maps è quella di estrarre valore dai dati per aiutare le Aziende a sfruttare tutto il loro potenziale, per questo crediamo che affiancare Circle nel loro percorso di innovazione del sistema logistico, possa portare ad un significativo miglioramento dell’efficienza degli attuali processi logistici con impatti positivi sull’ambiente e sulla riduzione dei costi”.

LEGGI TUTTO
Rixi (Mit): "Continuiamo a investire su l'intermodalità per garantire accessi ai porti"

Circle S.p.A è la PMI Innovativa quotata su AIM Italia specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni di automazione e digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale.

Maps S.p.A. (PMI Innovativa quotata su AIM Italia)  è attiva nel settore della digital transformation, nell’ambito dei progetti pilota relativi all’International Fast & Secure Trade Lane del progetto europeo FENIX – A European Federated Network of Information eXchange in LogistiXStudy-

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC