Iniziano i lavori per lo scavalco ferroviario di Livorno

L'opera collega direttamente il porto di Livorno all'Interporto di Guasticce. Linea ferroviaria strategica anche in funzione della futura Darsena Europa per fare defluire contenitori e merce dalle banchine.
Scavalco ferroviario

LIVORNO – Al via i lavori per lo scavalco ferroviario di Livorno  il tratto ferroviario che una volta attivo, consentirà di collegare direttamente il porto di Livorno all’interporto di Guasticce. Opera quanto mai necessaria, soprattutto, al momento in cui partirà la maxi Darsena Europa per la quale saranno fondamentali i collegamenti logistici di terra atti a far defluire i contenitori, e la merce dalle banchine.

L’avvio ufficiale dei lavori, ad opera di RFI (FS) è previsto domattina, 7 aprile, alle ore ore 12, nell’area del cantiere in via Leonardo da Vinci 26, in direzione Calambrone, nell’area nord di Livorno.

A sottolineare la strategicità dell’opera interverranno domattina sul posto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, l’assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture, Stefano Baccelli, l’assessore al Porto del Comune di Livorno, Barbara Bonciani, i rappresentanti di Rete ferroviaria italiana e dell’Autorità portuale del Tirreno settentrionale.

LEGGI TUTTO
Il gruppo Grendi incrementa la linea Marina di Carrara-Cagliari

TDT

Blue Forum 2024

Assoporti 50anni

PSA Italy

MSC Spadoni

Confitarma auguri

AdSP Livorno

Toremar

MSC